a cura della redazione
Sono 14 le vittorie inanellate da Agnelli Tipiesse, dominatrice assoluta del proprio girone del campionato di A2 di volley. La squadra di Graziosi viaggia a punteggio pieno e non sembra incontrare ostacoli. Dopo avere avuto ragione di Cantù con un triplo 25-23, il match con i Lupi Santa Croce al Pala Pozzoni si è concluso con l’ennesimo 3-0 (25-12, 25-22, 25-20). Con i toscani si torna a giocare in campo esterno per recuperare una delle gare non disputate causa Covid nel gruppo squadra dei Lupi Santa Croce.
Agnelli Tipiesse sovrasta l’avversario imponendo il proprio gioco in tutti e tre i parziali. I toscani si scaldano sul finale del terzo set, dopo due parziali in cui il gioco bergamasco ha fatto il bello e cattivo tempo con un Santangelo scatenato e Finoli che si supera nei virtuosismi servendo palloni velocissimi e imprevedibili. Sul finale poi le astuzie di Pierotti regalano il vantaggio che proseguirà fino alla fine. Superiori in attacco con il 58%, i rossoblù si impongono anche a muro con 8 muri contro i 4 di Santa Croce. “Non è facile trovare le motivazioni per vincere ancora dopo 14 vittorie consecutive, ma queste si trovano sempre in palestra pensando al futuro – le parole di Finoli, Mvp del match – Sappiamo che al termine di queste partite di andata si azzererà tutto per la seconda parte del campionato, la classifica ci dà fiducia, ma poi sarà tutto nuovo e sarà la cosa più importante del campionato”
Agnelli Tipiesse comincia con Finoli-Santangelo in diagonale, Pierotti-Terpin in banda, Cargioli-Milesi al centro, D’Amico libero. I bergamaschi si portano rapidamente sul 12-4 per poi allungare fino al 20-9. Tanti errori nelle fila di Santa Croce portano al 24-12, chiude Santangelo 25-12. Nel secondo parziale c’è più equilibrio, si mantiene un punto a punto nella prima fase del set. Si arriva sul 18-17 per Bergamo, quando Terpin riallunga con un bell’attacco tra le braccia del muro toscano 20-17. Santa Croce si riavvicina con due muri, ma Terpin riporta sopra con una bella pipe 22-21, poi Milesi mura Copelli 23-21. Sousa tira out 24-21, chiude Santangelo 25-22. Il terzo parziale parte ancora all’insegna dell’equilibrio con Santa Croce che si porta avanti 7-8. Scambi lunghissimi in questo parziale 11-10. E’ con Pierotti che Bergamo esce dalla parità portandosi avanti 17-15 con un pallonetto e poi un bellissimo attacco in diagonale per il 18-15. Santangelo porta il 20-18, l’errore di Di SIvestre porta al 23-19. Santangelo firma il 24-19. Chiude Terpin 25-20.