Home Bergamo Agnelli Tipiesse rullo compressore

Agnelli Tipiesse rullo compressore

433

Rino Fusco

Combattuto il match di recupero per la 4° di andata al Pala Parenti di Santa Croce, conclusosi con la vittoria di Agnelli Tipiesse per 3-1 (25-22, 18-25, 22-25, 15-25), dopo un inizio un po’ contratto dei rossoblù che giocano un’altalena di vantaggi nel primo set, aggiudicato ai padroni di casa. Nel secondo set cresce l’attacco con il 47% orobico e il team guidato eccezionalmente da coach Busi, sostituto di Graziosi (out per una squalifica dovuta a somma di penalità) si aggiudica la parità per poi riuscire a condurre nel restante dei set. La terza frazione comincia sull’equilibrio, poi Bergamo si porta +3 con Santangelo per il 14-17 e Terpin mura per il 19-22 prima di chiudere 22-25.

forbes

Il quarto parziale comincia con un vantaggio di Santa Croce prontamente riscattato da Bergamo che si porta sull’8-13 complici anche alcuni errori toscani. Terpin fa doppio ace 11-19 facendo breccia nella ricezione toscana ormai provata. Una sua pipe vale il 13-21. Dopo un altro ace e una pipe di Pierotti, chiude Finoli con un pallonetto 15-25.

In casa dei Lupi Santa Croce il coach di Agnelli Tipiesse comincia con il sestetto base Finoli- Santangelo in diagonale, Cargioli-Milesi al centro, Terpin Pierotti in banda, libero D’Amico.

Ottimi Santangelo (14 punti) e Terpin (24 punti) che hanno tenuto botta contro avversari decisi a ottenere una vittoria e l’accesso alla coppa Italia; ma Bergamo non ha concesso sconti, chiudendo con ottimi Pierotti e Cargioli, chiamati in causa sui punti finali dal sempre lucido Finoli.

Le dichiarazioni di coach Busi: “Come da pronostico è stata una partita diversa rispetto a quella di domenica scorsa: nel primo set abbiamo pagato qualche passaggio a vuoto in attacco, mentre santa croce ha lavorato molto bene in fase cambio palla. Nel secondo e terzo set siamo riusciti a prendere le misure muro difesa e a crescere in attacco. Nell’ultimo parziale l’ottimo lavoro fatto dai 9 metri ha agevolato la nostra fase break, consentendoci di portare a termine vittoriosamente la partita. Ancora una volta i ragazzi si sono aiutati a vicenda nei momenti di difficoltà, dimostrando di essere squadra

Per la griglia finale di Coppa Italia, dopo l’esito del match di recupero di Porto Viro in serie A3,  la rivale di Agnelli Tipiesse sarà Efficienza Energia Galatina, classificata come peggior prima di A3 al termine dell’andata, che arriverà il 10 febbraio al Pala Pozzoni. Un anno fa la conquista della Coppa Italia, prima dello stop e del lockdown. Bis? Perché no per una squadra con 15 vittorie in campionato in altrettanti match.

 

L’inizio è punto a punto con belle giocate da entrambe le parti, Bergamo si porta sopra con una pipe di Terpin 6-7. Un errore di Milesi e una ricezione errata rossobù però riportano sopra la Kemas lamipel 9-7, ma Bergamo approfitta di altrettanti errori toscani per sorpassare 9-10. Il punto a punto continua nella parte centrale del match con colpi importanti anche nella Kemas Lamipel da parte di Colli e Sousa. Errori al servizio di Sousa e Finoli conducono al 20 pari. Terpin firma il 21-21. Sousa si porta avanti 22-21. Errore anche di Signorelli al servizio entrato su Cargioli. Sousa firma il 24-22. Chiude Colli per Santa Croce 25-22.

Nel secondo parziale parte bene Bergamo con Santangelo che si impone subito e Terpin con un colpo d’astuzia firma il 2-4. Sousa però è in forma e si tiene attaccato per il 3-5. Ottima parallela di Colli riporta sopra la Kemas Lamipel ma Bergamo si tiene attaccata, un errore di Sousa riporta sopra 6-7. 9-11 errore dei toscani in attacco. Bergamo prende il largo 11-15 con ottime difese di D’Amico e nessun problema a finalizzare per Terpin e Pierotti. 13-17 con Sousa che tiene vivo ma risponde a tono Santangelo 13-18.Pierotti firma il 13-20. Pipe di Pierotti 15-22. Di Milesi e Cargioli il 23 e 24 punto. Un errore al servizio di Santa Croce decreta il 18-25.

 

Il terzo set comincia sull’equilibrio, poi Bergamo si porta +3 con Santangelo per il 14-17 e Terpin mura per il 19-22 prima di chiudere 22-25.

Il quarto parziale comincia con un vantaggio di Santa Croce prontamente riscattato da Bergamo che si porta sull’8-13 complici anche alcuni errori toscani. Terpin fa doppio ace 11-19 facendo breccia nella ricezione toscana ormai provata. Una sua pipe vale il 13-21. Dopo un altro ace e una pipe di Pierotti, chiude Finoli con un pallonetto 15-25.

KEMAS LAMIPEL: Copelli8, Sousa 25, Colli 17, Acquarone 1, Di Silvestre 8, Robbiati 1,Cappelletti, Prosperi, Libero Sorgente, Di MArco, N.E, Festi, Andreini, Caproni, all. Montagnani

AGNELLI TIPIESSE: Milesi 6, Cargioli 8, Santangelo 14, Finoli 2, Terpin 24, Pierotti 9, Signorelli , D’AMico, N.E Mancin, Umek, Ceccato, Rota, Sormani all. Busi

Foto: Veronica Gentile

Linda Stevanato- Ufficio stampa Agnelli Tipiesse