L’AlbinoLeffe perde negli ultimi secondi l’opportunità di inanellare la quarta vittoria consecutiva dell’era Mangone, al cospetto del Bassano Virtus che si conferma squadra di caratura capace di mantenere l’iniziativa e minacciare per tutto l’incontro la porta di Offredi. L’estremo difensore seriano si rileva ancora una volta il migliore in campo, ma quando è costretto a capitolare a 30 secondi dalla fine del tempo di recupero dopo il 90’, dice una parola di troppo e se ne va mestamente negli spogliatoi prima del triplice fischio. Il danno e la beffa si consumano quando tutti sono convinti che la stagione dell’AlbinoLeffe abbia preso una piega favorevole. Tutti assistono a un monologo di conclusioni dei veneti, che non riescono a segnare, finendo per subire il gol dei blucelesti, bravi a resistere a lungo e poi a colpire e metà del secondo tempo. Sarebbe stata una vittoria trovata e anche fortunata, ma sempre una vittoria. La squadra seriana tiene bene il campo, ma è netta la superiorità del Bassano nella copertura degli spazi e nella capacità di proporsi in fase offensiva. Nel primo tempo il Bassano va al tiro una mezza dozzina di volte, la metà delle quali fallendo occasioni favorevoli per andare in vantaggio. Al 29’ si registra una spettacolare rovesciata di Pietribiasi che sfiora il palo alla sinistra di Offredi, fuori causa nella circostanza. Due minuti dopo il Bassano va a segno con Nolè ma in posizione di fuorigioco. Al 36’ Offredi blocca una conclusione in diagonale dello stesso Nolè. Nell’unico minuto di recupero del primo tempo azione personale di Pietribiasi che si incunea al centro dell’area facendosi fermare da Offredi in uscita.
Nella ripresa il Bassano mantiene l’iniziativa e al 10’ Mangone modifica l’assetto della sua squadra inserendo Silva Reis al posto di Cortinovis. Nelle file del Bassano entra Furlan, che mette apprensione alla retroguardia bluceleste e al 20’ ha una grossa occasione per segnare. Al 25’ arriva il momento di Vorobjovs che subentra a Bradaschia. Dai piedi del lettone parte l’azione che permette all’AlbinoLeffe di passare in vantaggio con un tiro di esterno sinistro di Silva Reis dall’interno dell’area. Il Bassano si getta in avanti e preme. Al 37’ su colpo di testa di Maestrello salva Maietti. Al 48’ doppio intervento di Offredi che si salva dalla capitolazione. Nell’ultima azione, su azione da corner, Semenzato mette al centro e Maestrello devia in rete. Offredi protesta e viene espulso. Tra i pali si posiziona Momentè per gli ultimi secondi di gioco. Offredi meriterebbe il voto corrispondente al migliore in campo, ma vale l’insufficienza per il modo in cui si fa espellere.
ALBINOLEFFE-BASSANO VIRTUS 1-1
ALBINOLEFFE: Offredi 5 Anghileri 6.5 Ondei 6 Moi 6 Allievi 6 Cortinovis 6 (10’ st Silva Reis 6.5) Gazo 6 Spinelli 6.5 (40’ st Nichetti sv) Maietti 6.5 Bradaschia 5.5 (25’ st Vorobjovs 6) Momentè 5.5. A disp.: Amadori, Pacifico, Bentley, Girasole. All.: Mangone.
BASSANO VIRTUS: Rossi 6 Toninelli 6 Semenzato 6.5 Davì 6 Priola 6 Bizzotto 6 Iocolano 6 Proietti 6 Pietribiasi 6 (33′ st Maistrello 7) Nolè 6.5 (33′ st Cortesi 6) Cattaneo 5 (14’ st Furlan 6). A disp.: Grandi, Stevanin, Cenetti, Zanella, Cortesi. All.: Asta.
ARBITRO: Prontera di Bologna 6
Marcatori: st 26’ Silva Reis, 49’ Maistrello
Ammoniti: Spinelli, Toninelli, Priola, Proietti, Iocolano. Espulso Offredi al 49’ st