Ennesimo pareggio casalingo nella prima uscita del nuovo anno a Bergamo per l’Albinoleffe, punito da un calcio di rigore concesso alla Cremonese a inizio partita e rimasto a lungo troppo appiattito prima di ritrovare equilibrio e profondità fino ad approfittare della superiorità numerica maturata a metà ripresa per guadagnare un punto prezioso in chiave salvezza. Non è la prestazione migliore che ci si potesse aspettare dall’Albinoleffe, ma il risultato ha il suo peso e quello ottenuto permette di proseguire la striscia positiva che dura da sette giornate.
Non c’è lo squalificato Regonesi, cosa che costringe mister Pala a fare l’unica mossa in un’assetto ormai definito, ovvero spostare Allievi sulla fascia difensiva sinistra e Ambra centrale. Davanti a Offredi si schierano Salvi, Mauro Belotti, Ambra e Allievi; a centrocampo Girasole, Taugourdeau e Maietti; Pacilli fa il trequartista alle spalle di Andrea Belotti e Pesenti.
La Cremonese compensa le assenza degli squalificati Moi e Buchel e degli infortunati Sambugaro e Minelli (ex Albinoleffe) con l’esordio dei tre nuovi arrivati: il portiere Viotti, il centrocampista di fascia sinistra Martina Rini proveniente dal Brescia e il trequartista Caridi, volto noto della cadetteria avendo militato nel Mantova prima dell’esperienza alla Pro Vercelli nella prima parte di stagione. Scienza ridisegna la squadra grigiorossa senza stravolgerla, potendo contare su gente di esperienza come Baiocco e Djuric.
Inizio in salita per i seriani, che vanno sotto dopo 4’ per effetto di un calcio di rigore trasformato da Carlini, entrato in contatto con Offredi in uscita mentre il pallone rotolava sul fondo. Contatto che l’arbitro Saia di Palermo giudica passibile di massima punizione. L’Albinoleffe prova a scuotersi ma non riesce a costruire una manovra degna di nota e all’8’ corre un nuovo pericolo con un diagonale in area di Djuric che aggira Ambra e si v ede respingere il pallone da Offredi con i piedi. Palese la difficoltà della squadra di Pala a prendere le redini del gioco, al punto da non riuscire a superare la metà campo e restare prigioniera della ragnatela di passaggi della Cremonese con preoccupanti sbandamenti nella retroguardia. Se ne accorge il tecnico seriano che inserisce Pirovano al posto di Ambra, mandandolo a occupare la fascia destra con Salvi spostato a sinistra e Allievi riportato al centro della difesa. La sostituzione avviene appena dopo la scossa impartita da Andrea Belotti che al quarto d’ora entra in area sulla destra e in diagonale costringe il portiere Viotti a deviare il pallone diretto nell’angolo della porta grigiorossa. L’Albinoleffe dà l’impressione si essersi riequilibrato e prova a svegliarsi. Al 25’ lancia in area della Cremonese verso Maietti che, contrastato da Tedeschi, cade ma viene ammonito per simulazione. Nella seconda metà del primo tempo i seriani non riescono a tirare verso la porta di Viotti e la spinta si esaurisce puntualmente in passaggi errati o intercettati.
Nella ripresa, dopo 2’, Girasole riceve da Andrea Belotti al centro dell’area cremonese e sbaglia una sorta di rigore in movimento mancando lo specchio della porta. Al 4’, su tocco sbagliato in area seriana di Allievi, possibilità per Djuric che calcia alto. Poi una percussione di Pacilli che prova a innescare Andrea Belotti senza riuscirci. All’8’ su corner opportunità per Mauro Belotti che calcia poco distante dall’incrocio dei pali. Spartiacque del match l’espulsione al 13’ di Martina Rini, autore di un fallaccio ai danni di Maietti nel cerchio del centrocampo e per di più sotto gli occhi dell’arbitro, protagonista di una direzione ambivalente. Esordio amaro per l’ex bresciano che lascia la Cremonese in dieci. Pala sostituisce subito Pesenti con Pontiggia e comincia un’altra partita.
Albinoleffe vicino al pareggio al 17’ con Andrea Belotti, la cui conclusione viene neutralizzata da Viotti, il quale blocca il successivo tentativo di Pacilli. Poi Offredi non si fa sorprendere da un tocco malandrino di Djuric. Ma è solo una parentesi perché al 21’ arriva il gol di Andrea Belotti, lesto a ribattere in rete il pallone respinto da Viotti su rasoterra di Pacilli. Al 32’ Pala richiama Pacilli e manda in campo Diakite, che al 43’ porge a Andrea Belotti il pallone giusto che Viotti, accartocciandosi, blocca. Alla fine il pareggio premia la reazione dell’Albinoleffe e dà speranze al nuovo corso della Cremonese.
ALBINOLEFFE-CREMONESE 1-1
ALBINOLEFFE (4-3-1-2): Offredi 5.5 Salvi 6 M. Belotti 6 Ambra 5 (16’ pt Pirovano 6) Allievi 6 Girasole 6 Taugourdeau 6 Maietti 6 Pacilli 6.5 (32’ st Diakite 6) A. Belotti 6.5 Pesenti 5.5 (14’ st Pontiggia 6)
. A disposizione: Lazzarini, Ondei, Gazo, Personè. All. Pala.
CREMONESE (4-3-1-2): Viotti 6 Sales 6 Tedeschi 6 Cremonesi 6 Visconti 6 Baiocco 6.5 Magallanes 6 (40’ st Nizzetto sv) Martina Rini 5 Caridi 6 (14’ st Degeri 6) Carlini 6 Djuric 6. A disposizione: Grillo, Armenise, Berishaku, Filippini, Le Noci. All. Scienza.
ARBITRO: Saia di Palermo 5
Marcatori: pt 4’ Carlini (rig); st 21’ Andrea Belotti
Ammoniti: Offredi, Maietti, Baiocco, Pesenti, Sales, Pacilli, Carlini, Girasole. Espulso al 13’ st Martina Rini. Recupero: 3’, 4’