Atalanta, a Parma con continuità di formazione. Ederson infortunato non è tra i convocati

36

Due i concetti che emergono chiaramente dalle dichiarazioni di Juric e che fanno capire il suo modo di intendere questa Atalanta. Il primo è che punta alla continuità del gruppo messo in campo domenica scorsa contro il Pisa. Quindi anche a Parma vedremo lo stesso undici iniziale. Juric ha parole positive per tutti i suoi giocatori.

Il secondo è la marcatura a zona in fase difensiva. Lo si era già visto, ma Juric in conferenza stampa ha sottolineato che applicare quel tipo di marcatura permette alla squadra di poter affrontare ogni avversario e ogni situazione senza tanti cambiamenti. Una volta rodata questa fase difensiva dovrebbe dare quelle garanzie sperate in fase di contrasto agli attaccanti avversari.

forbes

Due le novità di giornata. Tra i convocati non figura Ederson, che ha ancora qualche problema con il ginocchio e quindi non è stato convocato. Mentre in lista è rientrato Ibrahim Sulemana, fuori settimana scorsa. Questo sta a significare che le operazioni di mercato previste non sono andate a buon fine e che il giocatore rimarrà a Bergamo.

Juric ha poi detto che “il Parma è una squadra molto tosta. Il suo allenatore applica a Parma un calcio tipicamente da Premier League. Grande attenzione ai calci piazzati, pressione alta e difesa collettiva. Mi aspetto una partita difficile”.

L’unica cosa che vuole migliorare è la fase realizzativa “A Pisa – ha detto il tecnico nerazzurro – abbiamo creato tanto, soprattutto nel secondo tempo, ma non siamo stati bravi a finalizzare”.
Infine una battutala concede anche a chi rimane in panchina. “I cambi – dice – devono essere decisivi. Chi entra deve essere devastante e decidere la gara”.

Da parte sua Carlos Cuesta, l’allenatore del Parma, sulla partita contro l’Atalanta ha detto: “Mi aspetto una partita difficile, contro un grandissimo avversario. Mi aspetto un Tardini con tanta energia e voglia di fare. Noi proviamo a prendere spunti dal passato e crescere e trovare nuove soluzioni. Dove recuperi palla influenza tanto quello che poi vai a creare. Potevamo sfruttare di più il possesso e progredire di squadra. Dalla partita di Torino prendiamo spunti positivi per migliorare e continueremo a farlo”.

Sono 23 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Parma-Atalanta, gara della 2.a giornata della Serie A Enilive 2025/26 in programma domani, sabato 30 agosto, alle ore 18.30 allo stadio di Tardini di Parma.

Portieri: Carnesecchi Marco (29), Sportiello Marco (57), Rossi Francesco (31).
Difensori: Ahanor Honest (69), Bellanova Raoul (16), Bernasconi Lorenzo (47), Bonfanti Giovanni (94), Djimsiti Berat (19), Hien Isak (4), Kossounou Odilon (3), Scalvini Giorgio (42), Zalewski Nicola (59), Zappacosta Davide (77).
Centrocampisti: Brescianini Marco (44), De Roon Marten (15), Pašalić Mario (8), Samardžić Lazar (10), Sulemana Ibrahim (6).
Attaccanti: De Ketelaere Charles (17), Krstović Nikola (90), Maldini Daniel (70), Scamacca Gianluca (9), Sulemana Kamaldeen (7).