Atalanta conquista il palio

419

bonaventuraQuando i giochi si fanno difficili e la tensione si alza, l’Atalanta trova il modo di rispondere. E il leit-motiv si ripete anche a Siena, dov’è in gioco una fetta importante della salvezza e la squadra di Colantuono è chiamata a scrivere un capitolo decisivo della propria storia stagionale. La capitolazione casalinga con la Roma non ha scalfito il carattere dell’Atalanta che risponde a dovere nella tana del Siena, mettendo in ginocchio una formazione capace di far tremare le grandi e annullando il fattore campo con uno stratosferico Jack Bonaventura. E’ lui l’autore delle due reti decisive, pregevoli per fattura ed estetica. Un autentico mattatore, esaltato negli spazi che la coppia di attaccanti formata da Denis e Livaja gli concede. Senza sbavature e regalie difensive, la gestione della gara e del risultato diventa più facile. Bonaventura ha il merito di colpire a freddo, Consigli risponde da par suo al 27’ deviando in angolo la bordata di Rosina, unico a salvarsi tra i toscani. L’Atalanta ha il merito di coprirsi ma non chiudersi, tant’è che riesce a costruire più palle gol dei padroni di casa. Al 3’ del secondo tempo Denis centra la traversa. Al 22’ Bonaventura chiude i conti con un tiro a giro da posizione angolata. L’Atalanta vince e convince, scaccia i fantasmi e mette nove punti tra sé e la zona retrocessione con in più il vantaggio degli scontri diretti con Siena e Palermo. Ora c’è solo da completare la pratica contro il Pescara, ospite a Bergamo all’ora di pranzo.

SIENA-ATALANTA 0-2
SIENA (3-4-2-1): Pegolo 5,5; Texeira 5, Terlizzi 5, Felipe 5,5; Belmonte 5 (2′ st Bogdani 5), Bolzoni 5, Della Rocca 6, Rubin 6; Rosina 6,5, Sestu 5 (23′ st Agra sv); Emeghara 5 (30′ st Paolucci sv). In panchina: Farelli, Uvini, Paci, Angelo, Valiani, Verre, Grillo, Reginaldo. All. Iachini.
ATALANTA (4-4-2): Consigli 7; Raimondi 6.5, Stendardo 7, Lucchini 7, Del Grosso 7; Giorgi 6 (12′ st Canini 6.5), Carmona 6 (33′ st Radovanovic sv), Biondini 6.5, Bonaventura 8; Livaja 7 (25′ st Brienza sv), Denis 7. A disposizione: Polito, Frezzolini, Ferri, Brivio, Troisi, Moralez, De Luca, Budan, Parra. All. Colantuono.
Arbitro: Tagliavento di Terni 6

forbes

Marcatori: 3′ pt e 22′ st Bonaventura.
Note: ammoniti Carmona, Raimondi e Canini. Recupero 0, 3′.