De Ketelaere, Zaniolo, Lookman e soprattutto Scalvini sono della partita. Gasperini li ha convocati e quando sono convocati per il mister sono pronti per giocare. Forse Scalvini verrà ulteriormente preservato. La partita di domani sera contro il Parma pone l’allenatore nerazzurro difronte a scelte che non sono proprio obbligate dalle assenze, ma la difesa presenta qualche problemuccio. Non ci saranno Zappacosta, Djimsiti e Kolasinac (infortunati) e Godfrey, ma le scelte in difesa e sulle fasce non mancano. Così come non mancano le possibilità di schierare un attacco stellare. Le nuvolaglie apparse al rientro di Lookman, lo pseudostiramento di Zaniolo e l’infortunio di De Ketelaere sembrano essere alle spalle.
Ci si dovrà concentrare sul Parma, squadra che in amichevole l’estate passata, ha rifilato quattro gol all’Atalanta (e il ricordo va anche al grave infortunio di Scamacca). Pecchia fa giocare la sua squadra in verticale con velocità (è la squadra che con meno passaggi arriva all’area avversaria) ed è questo che chiede anche domani, anzi, ha detto che ne vuole di più ancora. Sulla gara il mister parmense ha detto: “Sul piano fisico è difficile competere con l’Atalanta. Ma i nerazzurri non sono solo fisici, sono anche tecnici con giocatori di qualità. Noi dovremo sfruttare le nostre qualità. Per noi è una sfida bella e abbiamo tanto entusiasmo. Ci confrontiamo con una top europea e sarà un bel confronto”.
E se per il Parma è un confronto con una big del campionato, perché così ormai viene vista l’Atalanta, i nerazzurri scenderanno in campo per continuare quel cammino che sta diventando per l’ennesima stagione, un cammino di incredibile bellezza. Ora di soste per la Nazionale non ce ne saranno fino a marzo e fino ad allora sarà tutto un susseguirsi di gare tra campionato, Champions e Coppa Italia. Stare dentro a tutte le competizioni è l’obiettivo principale, intanto, però, essere così in alto in classifica in campionato fa sempre piacere. E domani sera i tifosi sognano di rimanere ancora lì.
Sono 21 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Parma-Atalanta, partita della 13.a giornata della Serie A Enilive in programma sabato 23 novembre alle ore 20.45 allo stadio Tardini di Parma: Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Éderson (13); Hien Isak (4); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Scalvini Giorgio (42); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10).