Bergamo al Salone Nautico Venezia

558

Giuseppe Petralia

Sembra un sogno: dopo una lunga passeggiata per le calli di una Venezia, che alle prime ore del mattino offre lo spettacolo di piazze, campielli, vicoli e ponti silenziosi e quasi deserti, immersi in una luce tersa e morbida, si giunge all’arsenale, grandioso. Spettacolo nello spettacolo.

forbes

Così Venezia ha accolto il suo Salone Nautico. La location, nella cornice dei moli e dell’intera area dell’arsenale dove era esposto il meglio della produzione nautica italiana e della motoristica internazionale, è apparsa quanto di più perfetto, evocativo e ammaliante si potesse sperare.

Un salone all’insegna del lusso non ostentato e della sostenibilità. Numerosi gli espositori che hanno presentato soluzioni innovative sulla motorizzazione elettrica e ibrida: MITEK di Ravenna, la E’DYN slovena, l’ ASEA NAUTICA di La Spezia, per citarne alcuni, accanto ai grandi marchi internazionali. Non meno impegnati sul campo della ricerca e della innovazione continua gli espositori della componentistica e degli accessori.

Bergamo è stata ottimamente rappresentata in particolare da tre espositori: Sessa Marine, presente con tre barche di nuova gamma: C47, C35 e un Key Largo 34 outboard. Il cantiere nautico di Cividate nasce nel 1986 quando la Sessa acquisisce la Fyberstamp e si espande nel 1992 quando avviene la fusione con Fyberstamp e diviene Sessa Marine SpA. Fin dall’inizio è un crescendo di successi mondiali; la filosofia che li ispira è costruire bene con materiali di ottima qualità e guardare sempre all’innovazione.

Nella componentistica era presente la Besenzoni, partner dei più prestigiosi nomi della cantieristica italiana e internazionale con i suoi raffinati e avveniristici componenti. L’azienda, fondata da Giovanni Besenzoni, nasce nel 1967 e produce in modo artigianale. Ben presto si espande e comincia l’esternalizzazione della produzione di accessori; nel 1973 inventano e producono le prime innovative plancette poppiere con scaletta; non si fermeranno più fino alle passerelle idrauliche e oggi quelle elettriche. Nel 1989 inaugurano il nuovo stabilimento di Paratico. Un autentico crescendo di innovazione, ricerca e successi.

Nel settore dell’arredamento tessile la Beltrami, altra eccellenza bergamasca. Negli stabilimenti di Cene dal 1965 produce, con filati innovativi, frutto di ricerca e sperimentazione, una gamma di raffinati tessuti di alta qualità e resistenza, particolarmente adatti all’arredamento nautico e personalizzabili. Ricerca e continua innovazione sono una costante nell’azienda della Val Seriana fondata da Mario Beltrami.