L’organizzazione BHGP quest’anno festeggerà il 100° anniversario della Bugatti tipo 40 con omaggio al pilota bergamasco Giulio Foresti che corse per la casa italo-francese negli anni ’20-30.
Sul circuito medievale cittadino di 3 km domenica 31 maggio sfrecceranno alcuni modelli di questa stupenda vettura costruita tra il 1926 e 1930.
Questo modello era equipaggiato con un motore a 4 cilindri da 1496 cm cubici, con distribuzione monoalbero in testa a tre valvole per cilindro.
Di fatto si trattava dello stesso motore della Tipo 37 da competizione, ma caratterizzato da un rapporto di compressione più ridotto. Questa è la prima delle news che caratterizzerà il GP storico di Bergamo.
Come ogni anno saranno ammesse un numero chiuso di 80 vetture storiche divise nelle categorie Monoposto/Anteguerra, GTS/Sport Prototipi e 50 Moto d’epoca Derivate e GP.
Le iscrizioni sono già aperte. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.bergamohistoricgranprix.com. (Fonte: Bergamo Historic Grand Prix)













