Questa volta ancora prima dei motori saranno i piloti a doversi scaldare in vista della partenza “old style” Le Mans, con i piloti allineati sul lato sinistro del traccio che a un cenno del Direttore di manche scatteranno a piedi verso le auto schierate sul lato opposto del Viale Colle Aperto, della manche riservata alle Sport/GTS, in programma alle 15.00. La spettacolare partenza, effettuata per celebrare il centenario della classica di durata francese, sarà indubbiamente una delle attrazioni più accattivanti della 16.a edizione del Bergamo Historic Gran Prix, in programma domenica 28 maggio.
Ma non sarà certo l’unica. A cominciare dalle protagoniste, a quattro e due ruote. Saranno 69 le vetture presenti, suddivise nelle categorie Anteguerra-Monoposto (20) e GTS (49), tra cui spiccano autentici “pezzi rari”. Per citarne alcune: tra le Anteguerra, Maserati 4CM, Maserati 26 B, Fiat Coppa d’Oro, Amilcar, MG Monaco, Salmson e Riley, oltre a “pezzi” rarissimi come l’Alfa Romeo Ala Spessa del 1939 e monoposto più recenti come Tecno e F. Italia. Mentre tra le GTS sono rappresentati praticamente tutti i marchi e modelli di maggiore prestigio: oltre alla folta schiera di Alfa Romeo (tra cui GT, GTAm, Zagato, Spider 2000 Touring) e Ferrari (250 GT, 308 GTB, 208 GTS), Mercedes 300 SL “Ali di gabbiano”, Fiat Abarth Zagato, Lancia Fulvia, Porsche 911 in varie versioni, così come Jaguar e MG, Shelby Cobra, Austin Healy.
Al volante di una Alfa Romeo GT Junior del 1969 ci sarà uno degli ospiti d’onore della manifestazione: l’ex campione di F. 1 e pilota ufficiale della casa milanese Bruno Giacomelli, ormai un habitué a Bergamo, sempre molto disponibile con il pubblico.
Non sono da meno le due ruote, che tra le 48 moto GP e Sport contemplano i maggiori marchi ed i modelli che hanno fatto la storia del motociclismo. Tra queste: Gilera, MV Agusta, Laverda, Mondial, Ducati, Rumi, Moto Guzzi, Honda, Norton. L’ospite d’onore in ambito motociclistico sarà il Costruttore Piero Laverda, sempre molto disponibile a raccontare agli appassionati preziosi aneddoti legati alle sue motociclette e alle competizioni che le hanno viste protagoniste.
Tra le note di colore in questa edizione, l’esibizione della band scozzese Celtic Knot Pipes & Drums, che eseguirà dei brani tradizionali per onorare la memoria dell’indimenticato campione scozzese Jim Clark scomparso 55 anni fa a Hockenheim durante una corsa di F.2.
Il format dell’evento, che via via ha saputo conquistarsi sempre maggiore consenso e prestigio anche a livello internazionale, confermato anche quest’anno da una folta schiera di partecipanti provenienti da nazioni europee e non solo, come da tradizione prevede quattro manche per le auto storiche, ciascuna di 30 minuti, suddivise nelle categorie Anteguerra-monoposto (14.00-14.30 e 15.30-16.00) e GTS (15.00-15.30 e 16.30-17.00), e due manche dedicate alle moto storiche (14.30-15.00 e 16.00-16.30). Tutte concentrate nel pomeriggio, come da orari indicati.
Tuttavia già dalla mattina le auto e le moto partecipanti saranno esposte nell’area di Colle Aperto, perciò grazie al libero accesso il pubblico potrà ammirare da vicino autentici gioielli a quattro e due ruote che ripercorrono oltre settant’anni di storia sportiva di auto e moto e dell’industria motoristica nazionale ed estera. Automobili e motociclette che nel pomeriggio saranno in azione lungo 2.980 mt. del tracciato che il mitico Tazio Nuvolari, vincitore con l’Alfa Romeo P3 dell’unica edizione del GP bergamasco nel 1935, definì “sublime”.
Da sottolineare, infine, anche lo scopo benefico della manifestazione che, come consuetudine, nell’occasione raccoglie fondi a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.
Mancano solo gli ultimi particolari, nella notte tra sabato e domenica mattina commissari e addetti posizioneranno le transenne di sicurezza e i newjersey che delimitano le chicane di rallentamento, e poi via allo spettacolo della 16.a rievocazione del Bergamo Historic Gran Prix. (U.S.)
ELENCO ISCRITTI
Pacecar Tutte Le Manche
Lozza (I) – Alfa Romeo Gtv6 1982 – Team Lozza
Invernici (I) – Alfa Romeo Gtv 1981 – Team Lozza
Barbato (I) – Fiat 500l 1969
Pacecar Manche Gts
A – Maida (I) – Lotus Elise 2008
B – Radici (I) – Lotus Elise S1 1997
C – Giallo Corsa (I) – Lamborghini Gallardo 560 Supertrofeo 2012
D – Giovanelli Simone (I) – Mc Laren Mercedes Slr Roadster 2008
E – Giovanelli Alessandro (I) – Mc Laren Mercedes Slr Coupe’ 2004
Pacecar Manche Anteguerra/Monoposto
F – Bennati (I) – Morgan Plus Four 2022 – Romeo Ferraris
G – Cerruti (I) – Morgan Plus Six 2022 – Romeo Ferraris
H – Ferraris (I) – Morgan Super 3 – 2023 – Romeo Ferraris
Anteguerra/Monoposto
1. Zanisi (I) – Maserati 4cm/Cl 1938 Ex Targa Florio
2. Clavel (Ch) – Amilcar C6 1926 – Cercle Pegase Amilcar
3. Haldimann (Ch) – Riley 1214 Sport 1927 – Cercle Pegase Amilcar
4. Etter (Ch) – Salmson Gran Sport 1928 – Cercle Pegase Amilcar
5. Werner (Ch) – Amilcar Cgss 1928 – Cercle Pegase Amilcar
6. Richenbach (Ch) – Salmson Gss 1926 – Cercle Pegase Amilcar
7. Hofer H. (Ch) – Maserati 26m 1928 – Cercle Pegase Amilcar
8. Belotti V. (Ch) – Amilcar Cgs 1924 – Cercle Pegase Amilcar
9. Francesco (Ch) – Rally Gs 1931 – Cercle Pegase Amilcar
10. Hahn (Ch) – Mg Monaco J2 1939 – Cercle Pegase Amilcar
11. Francesco Di Bitetto (I) – Mg Pb 1936 – Old Car 24
12. Stefanini (I) – Fiat Coppa D’oro 1935
13. Panizza (I) – Formula Junior Dustle 1957
14. Colussi (I) – Formula Italia Se 025 Abarth 1972
15. Tacconi (I) – F Junior Moroni 1958 Ex Vincenzo Consiglio – Bhgp
16. Dubbini – F Junior Lotus 20/22 1961 Ex Ben Pon (Nl)
17. Venturelli (I) – Tecno Prototipo Formula 850 1966
18. Franco Di Bitetto (I) – F Junior Patriarca 1956 – Old Car 24
19. Renaldini (I) Lancia Lambda 1926 – Il Tartarughino
57. Scarpellini (I) – Alfa Romeo 6c Sport Ala Spessa 1939
Gts 2023
20. Egloff (Ch) – Fiat Abarth Zagato 750 Gt Corsa 1957 Ex C. Abarth
21. Orsatti (Ch) – Lancia Fulvia Sport 1972
22. Freti (I) – Austin Healey Mkii 3000 Bn7 1961
23. Pittorelli (I) – Porsche 911 Carrera 1983
24. Caspar (Ch) – Ford Lotus Cortina Mk2 1967
25. Saiz (Ch) – Ferrari 308 Gtb 1977
26. Lenz (Ch) – Fiat 124 Spider Csa Abarth 1975
27. Pagano (I) – Alfa Romeo Gt Junior 1600 – 1972
28. Bottazzi (I) – Porsche 911 Gr 4 – 1975
29. Somaschini (I) – Jaguar E Type 1965
30. Delea (Ch) – Jaguar Xk 150 – 1958
31. Zanardi (I) – Jaguar Xk 120 Ots – 1952
32. Belotti M. (Ch) – Alfa Romeo V. 1969 – Cercle Pegaso Amilcar
33. Belotti T. (Ch) – Porsche 911 1975 – Cerle Pegaso Amilcar
34. Hofer D. (Ch) – Austin Healey 3000 1962 – Cercle Pegaso Amilcar
35. Vonow (Ch) – Alfa Romeo Zagato 1962 – Cercle Pegaso Amilcar
36. Clerc (Ch) – Jaguar Mk1 1959 – Cercle Pegaso Amilcar
37. Panzeri A. (I) – Shelby Cobra 427 – 1965
38. Uberti (I) – Porsche 911 R 1967 – Il Tartarughino
39. Cantu’ (I) – Alfa Romeo Spider Veloce 1982
40. Arrigoni (I) – Alfa Romeo Gt Junior 1968 – Team Gbe
41. Piana Agostinetti (Ch) – Porsche 911 Carrera 3.2 – 1984
42. Icardi (Ch) – Porsche 911 Sc 3000 1982
43. Acerbis (I) – Porsche 911 Turbo 1981
44. Soliveri (I) – Porsche 993 Carrera Cabrio 1995 – Il Tartarughino
45. Invernici (I) – Triumph Spitfire Mk4 – 1974
46. Praga (I) – Bmw 3.0 Csl 1972
47. Amboldi (I) – Porsche 2.2 T 1970 – Il Tartarughino
48. Amicabile (I) – Alfa Romeo Spider 2000 Touring 1959
49. T. Panseri (I) – Innocenti Mini Cooper 1300 – 1974
50. G. Panseri (I) – Lancia Fulvia Sport Zagato 1968
51. P. Cattaneo (I) – Alfa Romeo Gt Junior 1300 – 1969
52. Guidoni (I) – Ferrari 208 Gts Turbo 1989
53. Locati (I) – Fiat 850 Sport Spider 1968
54. Russo (I) – Matra 530 Lx 1963
55. Bonini (I) – Porsche 914/6 1972
56. Scandella (I) – Alfa Romeo Spider 1968
58. Rigante (I) – Porsche 944 – 1981
59. Morlacchi (I) – Fiat 850 Tc 1968
60. Corrado Cupellini (Tn) – Ferrari 250 Gt 1959 Ex A. Maglione
61. Chiesa (I) – Mg A 1958 – Team Chiesa Impianti
62. Carobbio (I) – Triumph Tr4 1968
63. Petro’ (I) – Porsche 911 3.2 Cabrio 1985
64. Restelli/Mosca (I) Alfa Romeo Gtam 1971 – Scuderia Alfa Delta
65. Anghileri (I) – Asa 1000 Gtc 1962
66. Azteni (I) – Alfa Romo Ti 1962
67. Bruno Giacomelli (I) – Pilota F1 – Alfa Romeo Gt Junior 1969
68. Lampugnani (I) – Porsche 911 2.2 – 1970 – Il Tartarughino
69. Tacconi (I) – Porsche 911 T 1973 – Bhgp
MOTO GP
1. Donghi (I) – Indian 600 Scout Shorth Frame 1926
5. Harthmann (Phl) – Rudge 500 Gp 1935
6. Arnaldi (Ch) – Bianchi 125 Freccia Azzurra 1954
7. Caverzasio (Ch) – Standard Mag Bgt 500 1934
8. Bordogna (I) – Gilera Saturno Sport 1955 – R.S. Gilera
9. Licini (I) – Ducati 600 Pantah 1983
10. Laverda/Dossena (I) – Laverda 600t2 1980
11. Dal Sasso (I) – Laverda 500 Formula 1979
12. Pozzato/Miglioranza – Laverda 100 Sport 1958
13. Cappellotto (I) – Laverda 500 Daytona 1984
14. Pizzoni Stefano (I) – Pizzoni 125 Gp 1979
15. Franco (I) – Mv Agusta 350 B 1968
16. Brambilla (I) – Gilera Saturno 500 Comp. 1946 – R.S. Gilera
17. Mandelli (I) – Gilera Saturno 500 Comp. 1955 – R.S. Gilera
18. Bianchi (I) – Gilera Saturno 500 Comp. 1948 – R.S. Gilera
19. Mian (I) – Gilera Gp Saturno Sanremo 1949 – R.S. Gilera
20. Fraconti (I) – Gilera Saturno 500 Comp. 1949 – R.S. Gilera
21. Sacchi (I) – Benelli 500 Gp 1975
22. Grigis (Ch) – Suzuki T500 1972
23. Trapletti (Ch) – Suzuki T500 1972
24. Pellicioli (I) – Benelli 500 Gp 1970
25. Pizzoni Ivan (I) – Pizzoni 125 Gp 1979
26. Martinelli (I) – Laverda Gt 750 1970 – Team Pdf
27. Magitteri (I) – Honda Cb 500 Four 1980 – Team Pdf
28. Maggioni (I) – Moto B 250 Zanzani 1954 – Team Pdf
29. Olmetti (I) – Kawasaki Kz 500 B 1979 – Team Pdf
30. Bonetti (I) – Bmw R5 1938 – Team Pdf
31. Francavilla (I) – Guzzi Sp 1000 1980 – Team Pdf
32. Cretti (I) – Drixton 500 – 1972 – Team Cretti
33. Finazzi (I) – Gilera Saturno 500 – 1946 – Team Cretti
34. Suardi E. (I) – Aermacchi Ala D’oro 1974 – Team Cretti
35. Suardi I. (I) – Ducati Gp 1972 – Team Cretti
36. Massarotti (Ch) – Ducati Tt2 600 – 1975 – Team Cretti
37. Amigoni (I) – Honda 500 Four 1972 – Team Cretti
38. Orlandini (I) – Bsa Formula 1969 750 – Team Mc Bergamo
39. Malanchini (I) – Maico 125 Gp – 1971
40. Banfi (I) – Aermacchi Ala D’oro 408cc 19 – Team Mc Bergamo
41. Rumi (I) – Rumi Sport 1952 – Motorumiofficial.It
42. Rota (I) – Pilota Motogp – 125 Gp – 2011
43. Calvi (I) – Rumi 250 Moto 3 Gp – 2016
44. M.Maggioni (I) – Sidecar Ural Dneper 650 – 1986
45. R.M. Maggioni (I) – Dkw 125 – 1953
46. Mezey (Gb) – Gilera Saturno Piuma 500 – 1953
47. Tacchini (I) – Bmw Sidecar R60/2 1964
69. Tacconi (I) – Mv Agusta 150 Sport 1952 Ex Carlo Ubbiali – Bhgp