Bergamo sbatte contro il muro di Chieri e cede il match per 3-1

Bergamo-Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (17-25, 25-20, 20-25, 18-25)

19

Il primo scontro diretto del weekend di Serie A1 Tigotà prende la strada del Piemonte: al PalaFacchetti di Treviglio, è la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ad avere la meglio, in quattro set, sulle padrone di casa di Bergamo. Un successo che permette alle collinari il sorpasso in classifica e l’aggancio alla quinta posizione a quota 14 punti.

Match sicuramente divertente per il pubblico orobico, che comincia con un dominio abbastanza netto delle ospiti nel primo set (17-25). Le ragazze di coach Parisi rispondono prontamente (25-20) grazie alle fiammate di Montalvo, che chiuderà con 18 punti a referto, migliore delle sue. A fare la differenza nel terzo set è il muro della squadra di coach Bregoli: ben 6 blocks vincenti, che a fine partita diventeranno 18 con Bergamo tenuta al 10% in attacco. Persa la terza frazione 20-25, Bergamo non riesce a trovare le forze per tentare il pareggio e si arrende 18-25 nell’ultimo parziale.

forbes

Protagoniste indiscusse le due centrali di Chieri: Zakchaiou, MVP dell’incontro con 17 punti e 7 muri, e Gray, 10 punti a referto con 6 blocks vincenti. Accanto a loro sempre puntuale il contributo della francese Gicquel, 20 punti, e dell’americana Skinner, 18.

Non basta dunque la magia del PalaFacchetti per tornare alla vittoria. Bergamo fatica sulla fase di cambiopalla in avvio, Parisi prova ad alternare la diagonale Evans-Piani con Carraro-Adriano quando Chieri allunga e dà spazio anche a Bolzonetti, ma le piemontesi scattano e vanno a prendersi il primo set.

Si torna in campo per provare la reazione, ma l’attacco rossoblù continua a faticare. E allora Parisi ferma tutto e prova a dare la scossa con un timeout: arriva una fiammata che porta al 7 pari e a una fase punto a punto che tiene le squadre agganciate fino al break a muro di Cese Montalvo che vale il 14-12. La sfida si accende e le squadre giocano a rincorrersi, con Montalvo che porta a pareggiare i conti con 9 punti nel solo secondo parziale.

La reazione di Chieri non si fa attendere, Bergamo non riesce a controbattere e le ospiti fanno bottino pieno.

Michaela Mlejnkova, a fine gara, ha così commentato: “Abbiamo iniziato male, ma nel secondo set siamo cresciute di livello e abbiamo fatto vedere il nostro gioco, riportandoci in parità. Nel terzo loro hanno ricominciato a giocare forte e non siamo riuscite a fermarle. Il prossimo match sarà ancora più importante e dobbiamo pensare ad andare a prenderci i tre punti”.

Bergamo-Reale Mutua Fenera Chieri 1-3
(17-25, 25-20, 20-25, 18-25)

Bergamo: Piani 12, Strubbe 5, Evans 3, Manfredini 6, Mlejnkova 9, Cese Montalvo 18, Armini (L); Adriano 2, Carraro , Bolzonetti 2, Mistretta. N.e. Farina, Alcantara, Bonfanti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.

Chieri: Skinner 18, Van Aalen 4, Gicquel 20, Zakchaiou 17, Gray 10, Omorouyi 5, Spirito (L); Alberti 1, Bujis, Rolando. N.e. Lyashko, Anthouli, Carletti (L), Guiducci. Allenatore: Bregoli. Secondo Allenatore: Aime.

Arbitri: Veronica Papadopol e Angelo Santoro.

Note – Durata Set: 26’, 27’, 28’, 25’. Battute vincenti: Bergamo 4, Chieri 5. Battute sbagliate: Bergamo 5, Chieri 13. Muri: Bergamo 8, Chieri 18. Errori: Bergamo 20, Chieri 23. Spettatori: 1.435. Incasso: 6.248 euro.

Prossima gara: Pinerolo-Bergamo, domenica 24 novembre, ore 17, PalaBus Company – Villafranca Piemonte. (Fonte: LVF-Volley Bergamo)