Bocce, Bergamo apre alla Petanque. Successo del torneo “Itinerante Sandalia” organizzato dall’Orobica Slega

42

di Alessandro Zanoli
Una mano fortunata e per il trio dell’Orobica Slega Petanque – composto da Cinzia Lai, Eros Azize e Franco Murduano – è sfumato il sogno di aggiudicarsi la prima tappa del trofeo “Itinerante Sandalia”. Nella finalissima si sono trovati di fronte la temibile terna di Cuneo composta dal campione del mondo in carica Davide Laforè, dal pluridecorato Saverio Amormino e dalla giovane talentuosa Sara Ferrera entrata nel “Club Giovani Azzurri” a 18 anni. Tutto in perfetto equilibrio sino al 7 pari, poi gli ospiti hanno messo a segno una giocata da sei punti che ha permesso loro di chiudere la sfide e conquistare il trofeo.

Ma quella dell’Orobica resta una vittoria sia sul campo, anche sotto il profilo organizzativo. Perché il Sandalia ha segnato il debutto internazionale in grande stile della società bergamasca nel mondo della Petanque.

forbes

Un appuntamento che ha inorgoglito tutti: Corrado Bettineschi – che ha dato vita alla proposta di Cinzia Lai – che presiede la società, il delegato FIB Bergamo Giuseppe Asperti, il presidente FIB Lombardia Sergio Ripamonti sino ad arrivare a quello nazionale Roberto Favre, fresco di elezione, che ha voluto essere presente al Centro Tecnico Federale.

Il Sandalia non è una gara come le altre, ma un evento a tappe che unisce Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e Sardegna dove il presidente FIB regionale Gianluca Lilliu sta aspettando le formazioni qualificate per il gran finale in programma a fine giugno. Una formula resa ancora più singolare dalla composizione mista delle terne all’interno delle quali deve esserci almeno un giocatore donna. Un’idea per incentivare il coinvolgimento delle atlete che faticano a trovare spazi dedicati. Ma soprattutto un’idea vincente che ha regalato sfide di alto livello sino all’appassionata finale che ha vista protagonista anche la terna bergamasca.

Itinerante Santalia
Le autorità presenti accolte dall’assessora Marcella Messina

«Portare la Petanque qui a Bergamo – ha commentato Roberto Favre -, dove si è sempre giocato a Raffa, non è una contrapposizione, ma un segno di crescita, di apertura e di visione moderna del nostro sport».

Una crescita che l’assessora di Bergamo con delega allo sport Marcella Messina segue da tempo con attenzione. «Le bocce sono un’attività straordinaria – ha affermato -, capace di unire le generazioni, per questo sosteniamo il Centro Tecnico, ma anche tutte le realtà che stanno nascendo nei quartieri. Loreto ha già riaperto la struttura chiusa da tempo e così stanno facendo anche alla Grumellina, luoghi di sport, di incontro, di scambio di esperienze».

L’anno prossimo Bergamo sarà Capitale dello Sport e le bocce si stanno preparando per recitare un ruolo di primo piano, consapevoli della propria forza sportiva e sociale che ne fanno un esempio unico.

ITINERANTE SANDALIA
Gara internazionale, a terne miste. Società organizzatrice: Orobica Slega Petanque. Formazioni partecipanti: 18. Direttore di gara: Diego Armando.

Classifica finale (13 a 7): 1. Sara Ferrera – Saverio Amormino – Davide Laforè (Vita Nova – Cn), 2. Cinzia Lai – Eros Azize – Franco Murduano (Orobica Slega Petanque), 3. Maria Coscia – Silvano Di Francesco – Salvatore Porrozzi (S. Giacomo Petanque – Im), 3. Erica Tomatis – Gabriele Bergesio – Fabio Dutto (Costigliolese – Cn).