Bocce, giovedì 27 febbraio debutta la Coppa Bergamo, voluta dal neo delegato Giuseppe Asperti

35

di Alessandro Zanoli
Sono trascorsi due mesi dall’insediamento di Giuseppe Asperti alla guida della delegazione FIB di Bergamo e la prossima settimana prenderà il via il progetto che più sta a cuore al nuovo delegato: la Coppa Bergamo per società.

Ma facciamo un passo indietro. Dopo anni alla guida del comitato prima e della delegazione poi, Roberto Nespoli ha rassegnato le dimissioni aprendo la strada a un nuovo corso “firmato” Asperti. L’esperienza boccistica del nuovo delegato è di lungo corso, difficile da riassumere, basta però ricordare che è stato vicepresidente nazionale per due mandati per comprendere quanto sia profonda la sua conoscenza del mondo boccistico.

forbes

«Spero di poter mettere a frutto la mia esperienza per rafforzare il movimento sportivo bergamasco – ha spiegato Asperti -. Non voglio però affrontare questa avventura da solo, quindi ho creato un gruppo di collaboratori, esperti e affiatati. Samuele Minetti si occupa della segreteria e dei rapporti con la stampa, supportato da Mario Cacciani. Claudio Angeretti continua nel suo ruolo di responsabile del settore arbitrale, mentre le attività sono gestite da una commissione che ha un ruolo tecnico. La commissione è composta da Minetti, al quale è affidata in particolare la guida tecnica, Gianluigi Rossi, Giorgio Bianchi, Morgan Agazzi e Massimo Bergamelli. A Bergamelli e Agazzi è affidato il settore giovanile».

Giovedì 27 debutterà la Coppa Bergamo realizzando il programma di Asperti e del suo staff. Il desiderio è di invogliare le società a partecipare a una competizione che può e deve rafforzare lo spirito di squadra; l’obbligo di schierare atleti a categorie imposte sarà fondamentale per rendere competitive anche le società più piccole. Vuole inoltre essere un’occasione per agevolare quei boccisti che si sono un po’ allontanati dalle competizioni magari perché hanno difficoltà logistiche. Muoversi in gruppo diventa quindi una soluzione oltre che un momento sicuramente piacevole e divertente.

Da giovedì dunque tutti in campo alla conquista della Coppa Bergamo.