Martina Caironi, medaglia d’oro sui 100 metri alle Paralimpiadi di Londra, e Giovanni Panzetti, direttore generale del Volley Foppapedretti Bergamo, sono i personaggi sportivi bergamaschi dell’anno 2012 a livello agonistico e dirigenziale indicati dai lettori della nostra testata giornalistica online. Martina Caironi riceve il Premio Atleta Bergamasca dell’Anno 2012, per aver conseguito uno straordinario risultato individuale rappresentato dall’alloro olimpico, dando esempio e testimonianza di forza morale e costanza, nonché impegnandosi a trasmettere valori e significato della pratica sportiva paralimpica. A Giovanni Panzetti (nerlla foto) va il Premio Dirigente Sportivo dell’Anno 2012, per essere riuscito a dare continuità al progetto della pallavolo femminile a Bergamo e aver operato scelte tecniche e di rinnovamento in un delicato momento economico, consentendo di mantenere la plurititolata squadra rossoblu ai vertici assoluti.
Due personaggi diversi, accomunati dalla capacità di perseguire i rispettivi obiettivi, superando notevoli difficoltà e trasformando gli ostacoli in trampolino di lancio per nuovi successi. Martina Caironi ha trovato nell’atletica leggera paralimpica le motivazioni per rilanciarsi nella vita di tutti i giorni e diventando esempio positivo, non solo per chi deve fare i conti con disabilità o eventi traumatici. Prova che ne è che calciatori e atleti normodotati di altre discipline hanno dichiarato apertamente di aver ricevuto da Martina Caironi gli stimoli giusti per mettere alle spalle un infortunio o un periodo negativo.
Giovanni Panzetti è uomo di sport strettamente legato alla pallavolo femminile e al Volley Foppapedretti Bergamo, società che, in team con il presidente Luciano Bonetti e il team manager Andrea Veneziani, ha contribuito a portare ai massimi livelli internazionali riuscendo a individuare nel corso delle stagioni le giocatrici adatte a costruire la squadra migliore, sempre in grado di giocarsela nella corsa al titolo italiano e nelle coppe nazionale ed europee, sotto la guida di allenatori che, partendo dalla panchina rossoblu, sono diventati tecnici di fama. E ai successi del Volley Foppapedretti si accompagna un movimento di base tra i più importanti nel panorama della pallavolo.