Calcio, al Torneo di Seminari Bergamo cede il titolo al Lugano

447

di Giambattista Gherardi
Giovedì 30 marzo i campi sintetici del centro Sportivo Eracle di Casnate hanno ospitato il Torneo di Calcio dei Seminari Lombardi, giunto alla ventesima edizione e sempre molto atteso dai giovani teologi.

Bergamo si presentava da squadra detentrice del titolo, vinto nel 2022 con la formazione “Bergamo 2” a Cairate. L’organizzazione quest’anno era in capo al Seminario di Como, che ha accolto oltre trecento fra giovani e sacerdoti. In campo c’erano complessivamente tredici formazioni: due di Milano, due di Bergamo, due del PIME, una ciascuno per Como, Cremona, Mantova, Brescia, Crema-Lodi-Pavia-Vigevano. A completare il quadro anche una formazione di educatori e la squadra del Seminario di Lugano.

forbes

Proprio gli svizzeri hanno vinto, al termine di una serie di incontri avvincenti e combattuti. La “gloriosa” Bergamo 2, detentrice del titolo, ha dominato l’incontro di apertura contro Cremona (5-0) e ribadito la propria superiorità contro gli educatori, battuti con analogo punteggio.

Contro Milano 1 è arrivata una sconfitta di misura (0-1), che non ha impedito alla squadra di raggiungere la fase a eliminazione diretta. Nei quarti di finale, però, è arrivato lo stop definitivo a causa della sconfitta per 3-2 contro Milano 2.

Il cammino dell’altra formazione Bergamo 1 si è chiuso già nella fase eliminatoria e con la sconfitta nella finalina per l’undicesimo/dodicesimo posto. La giornata si è chiusa con i Vespri, presieduti dal card. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, le premiazioni e la cena conviviale.