Doveva essere una notte per cuori forti e così è stato. La gara 1 dei quarti di finale play-off che si è disputata al PalaNorda tra la Caloni Agnelli Bergamo e l’Energy Italia 01 Potenza è stata un’altalena di emozioni che hanno fatto gioire, preoccupare e poi esplodere gli oltre 500 spettatori che, incuranti della bella giornata di sole, hanno deciso di trascorrere il pomeriggio in compagnia dell’Olimpia, indubbiamente senza pentirsene. La gara della Caloni Agnelli Bergamo è stata molto discontinua, dando l’impressione a più riprese di essere superiore nel gioco, perdendo poi di lucidità sopratutto nelle fasi iniziali dei set e concedendo troppi errori gratuiti; l’importanza del match ha sicuramente pesato sui giovani componenti della squadra che hanno subito eccessivamente la pressione dell’incontro a differenza della più navigata formazione lucana. L’augurio è che, superato questo primo scoglio, i ragazzi possano ricominciare a giocare come hanno già dimostrato di saper fare. La squadra di mister Zanchi è partita all’arrembaggio, sicura dei suoi mezzi, sorprendendo Potenza con la sua velocità e imprevedibilità fornita da uno straordinario Sbrolla in cabina di regia.
Il primo set si è incanalato subito sui giusti binari e chiuso velocemente col punteggio di 25-17: sensazioni ottime e molta concentrazione, nonostante i ragazzi non avessero espresso il massimo.
Il secondo set sarebbe dovuto essere una formalità, ed invece potenza rientra trasformata e, complice un avvio sottotono della formazione di casa, i lucani partono fortissimo piazzando l’allungo. Il recupero dura tutto il set ed il sorpasso arriva nelle fasi finali grazie ad alcune fondamentali schiacciate di Burbello (25-23). Il terzo set comincia all’insegna dell’equilibrio, ma ben presto la Caloni Agnelli Bergamo accusa un calo e cede il pallino del gioco a Potenza che dopo un parziale di 13-16 gestisce bene il cambio palla, piazzando un break finale che chiude i conti sul 18-25. Ma il bello doveva ancora venire: la Caloni Agnelli Bergamo parte di nuovo malissimo e ad inizio set si ritrova sotto per 8-3. La voglia e la grinta di recuperare c’è, ma viene accompagnata da molti errori che limitano la rincorsa. L’aggancio arriva a quota 20 punti e da lì le due squadre viaggiano a braccetto fino al 32 pari, con l’Olimpia che spreca almeno 7 match point. A seguito di reiterate proteste e dopo svariati avvertimenti lo schiacciatore lucano Maiorana viene ammonito; sull’azione successiva Burbello si inventa una schiacciata sul secondo tocco sorprendendo la difesa e portando il risultato sul 34-32.
La Caloni Agnelli Bergamo conquista così gara 1 e si proietta alla sfida di mercoledì che si giocherà a Potenza. L’importanza del match ha impedito ai bergamaschi di giocare quella pallavolo frizzante che tanto abbiamo ammirato quest’anno, calando a vista d’occhio sotto i colpi di un sempre determinante Nuzzo.
Onore anche a Potenza, che è venuta a Bergamo a giocarsi la partita e che, primo set a parte, ha giocato alla pari. La squadra di Marolda ha peccando di imprecisione nelle fasi cruciali del match, mostrando però con Nuzzo, Maiorana, Turano e lo stesso Marolda un impianto di gioco sopra le attese.
Mercoledì 15 a Potenza in programma la gara 2.
CALONI AGNELLI BERGAMO 3
ENERGY ITALIA 01 POTENZA 1
Parziali: 25-17, 25-23, 18-25, 34-32
Caloni Agnelli Bergamo: Sbrolla 6, Costa 15, Genna 21, Franzoni (L), Burbello 16, Alborghetti 9, Milesi 4, Galbusera, Cioffi. N.E.: Artina, Marcandelli, Arasomwan, Merati. All. Zanchi.
Energy Italia 01 Potenza: Turano 12, Marolda 9, Parisi 6, Pietrangeli 2, Maiorana 15, Nuzzo 19, Benedetto (L), Granito 2. N.E.: Barbaro, Tartaglia. All. Marolda.
ARBITRI: Brancati, Mattei.
Durata totale 2h 03′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 18, ace 9, muri 10.
Energy Italia 01 Potenza: battute sbagliate 12, ace 3, muri 9.