Splendida vittoria della Caloni Agnelli Bergamo nella penultima partita del girone d’andata contro la formazione del Cagliari Volley. Il risultato finale, un rotondo 3-0, evidenzia l’ottima prestazione dei ragazzi di coach Zanchi, anche se non lascia trasparire le grandi emozioni che, soprattutto il terzo set combattuto punto a punto, ci ha regalato. I sardi, reduci da quattro vittorie consecutive, erano giunti a Bergamo con grandi aspettative e l’intenzione di non tornare a casa a mani vuote. Si sono dovuti invece arrendere ad un’Olimpia a tratti perfetta, capace grazie al muro di annullare completamente gli schiacciatori e l’opposto avversari, concedendo solamente un po’ di gioco ai due centrali.
Il primo set ha visto subito una partenza sprint dei bergamaschi che si sono portati facilmente sul 6-1. Da lì, grazie ad un cambio palla regolare e ad una battuta incisiva, sono andati in controllo aumentando il vantaggio e chiudendo senza affanni con un perentorio 25-16.
Il secondo set, complice forse un’eccessiva rilassatezza, ha visto Cagliari partire in vantaggio per 6-4.La reazione non si è fatta attendere e con il trio Costa-Genna-Burbello la formazione orobica ha ripreso il controllo del gioco e, con una conduzione del gioco estremamente attenta, ha chiuso sul 25-21. Nel terzo set la Caloni Agnelli Bergamo ha accusato un evidente calo sia fisico sia nella qualità dei fondamentali. Dopo una buona partenza bergamasca sull’8-5, Cagliari ha imposto un gioco aggressivo, fatto di primi tempi e tanti tocchi a muro. L’Olimpia invece nella parte centrale del set ha stentato in attacco ed è riuscita a rimanere in partita anche grazie a parecchi errori gratuiti dei sardi. Dal quattordicesimo punto in poi le due squadre hanno viaggiato a braccetto, arrivando fino al 23 pari. A quel punto, la grinta e la classe della Caloni Agnelli è uscita e ha permesso l’allungo decisivo chiudendo la partita sul 27-25.
La vittoria è di quelle che danno morale e che permettono di portare punti ad una classifica che già sorrideva alla formazione orobica. Inoltre la contemporanea sconfitta di Genova permette alla Caloni Agnelli Bergamo di rafforzare la sua seconda posizione. Resta invariato invece il distaccco da Cantù, vittoriosa per 3-1 sull’Eurorenting Bruno.