Non si chiude nei migliori dei modi l’anno 2012 per la Caloni Agnelli Bergamo al PalaNorda davanti ad una buona cornice di pubblico. Arriva la prima sconfitta tra le mura amiche per i padroni di casa, che dopo due ore di gioco, si deve arrendere al tie break alla Pallavolo Genova. Nonostante la partita non sia finita come ci si aspettava, la formazione bergamasca riesce a conquistare un punto importante che vale la conferma del secondo posto in classifica dietro alla capolista Cantù.
Partenza tutta in salita per i ragazzi di coach Zanchi che sono costretti ad inseguire per tutta la durata del set, trovandosi sotto 5-8 e poi 11-16. Solo nel finale la Caloni Agnelli ha una bella reazione d’orgoglio riuscendo ad accorciare le distanze e a riportarsi sotto, ma purtroppo non riesce l’impresa ai padroni di casa che devono arrendersi sul 23-25.
Nella seconda frazione di gioco la situazione non cambia, con Burbello e compagni che non riescono ad esprimere il loro gioco sul campo e faticano a trovare continuità, arrendendosi sul 21-25 in questo set.
Tutt’altra storia invece il terzo parziale che già nella parte iniziale, vede Bergamo cambiare registro e portarsi avanti subito 8-7 al primo time out tecnico. La formazione orobica sembra aver ritrovato la lucidità e la compattezza giusta per allungare ulteriormente il vantaggio per poi chiudere sul 25-22, riaprendo così la partita. Unico neo negativo è l’infortunio, all’inizio del set, di Alborghetti, costretto a lasciare il campo e il palazzetto per una distorsione alla caviglia.
Non si ferma l’entusiasmo della Caloni Agnelli, che nel quarto parziale ritrova fiducia nelle proprie capacità, riuscendo ad imporre il proprio gioco, soprattutto grazie al fondamentale della battuta, con Luca Genna che dai 9 metri è inarrestabile, permettendo alla propria formazione di allungare sul punteggio e di chiudere in scioltezza sul 25-15, lasciando Genova a corto di idee.
Due a due palla al centro. Si gioca tutto al tie break. Dopo la bella reazione della formazione bergamasca, tutti si aspettavano un quinto set al cardiopalma ma purtroppo così non è stato. Un black-out di Bergamo permette alla formazione ligure di portarsi avanti addirittura sull’8-1 al cambio di campo. I ragazzi di coach Zanchi sembrano spaesati e i troppi errori non aiutano di certo ad accorciare le distanze, con il set che si chiude sull’8-15 in favore della formazione ospite, che chiude la partita sul 2-3 grazie anche ad un’ottima prestazione del neo acquisto Riccardo Della Nave, migliore dei suoi con 26 palloni vincenti messi a terra.
CALONI AGNELLI BERGAMO – PALLAVOLO GENOVA 2-3
PARZIALI: 23-25; 21-25; 25-22; 25-15; 8-15.
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 16, Genna 14, Burbello 23, Cioffi 4, Milesi 5, Sbrolla 8, Alborghetti 4, Franzoni (L), Artina; N.E: Galbusera, Carrara (L), Martins. All. Zanchi
Pallavolo Genova: Bargi 8, Donati 13, Spirito L. 4, Casarin 11, Pecorari 3, Della Nave 26, Thei (L), Spirito M., Graziani 2, Nonne. N.E: Quaglieri, Bettucchi, Gobbi (L). All. Agosto.
ARBITRI: Alessandro Cerra, Fabrizio Lolli.
Durata set: 29′, 26′, 32′, 24′, 14′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 23, ace 7, muri 8.
Pallavolo Genova: battute sbagliate 20, ace 5, muri 10.