La Caloni Agnelli Bergamo vince la sua terza partita consecutiva e risponde alle squillanti vittorie di Milano e Cantù. La formazione bergamasca porta a casa in tre punti in un derby molto combattuto, in cui la Dianetics Cisano ha dato il tutto per tutto per cercare di non restare tagliata fuori dalla corsa salvezza, distante ora 7 punti. L’Olimpia, ora a quota 44 punti, arriverà così nel migliore dei modi al big match del 7 aprile in casa contro l’IT&LY Milano, potendo contare su quattro punti di vantaggio rispetto ai meneghini e addirittura otto su Cagliari quarto in classifica. Il primo set, terminato 25-23, ha visto l’Olimpia subire un break importante arrivando al secondo time-out sotto 16-12, ma reagire bene e riuscire a vincere il set grazie soprattutto all’opposto Francesco Burbello. Il secondo set è stato vinto 25-21, con una prestazione convincente di tutta la squadra che è riuscita ad andare subito in vantaggio e a portare a termine il set in sicurezza. Il terzo set è stato il più complicato, con la Dianetics Cisano avanti fin quasi alla fine e risolto solo nel finale grazie a due muri consecutivi di Sbrolla e Burbello che hanno sancito il definitivo 27-25.
In una gara caratterizzata da scambi lunghi e ottime difese hanno fatto la differenza per la Caloni Agnelli Bergamo l’ottima prestazione globale in battuta che ha messo in seria difficoltà la ricezione di Cisano e un Filippo Sbrolla in grande forma, capace di fornire oltre alla solita impeccabile prestazione punti importanti nella fase cruciale del match. Ottima anche la prestazione di Paolo Alborghetti, sia nel contenimento a muro sia nel fornire una valida alternativa in attacco al centro grazie a dei primi tempi spesso letali per la difesa di Cisano.
DIANETICS CISANO – CALONI AGNELLI BERGAMO 0-3
Parziali: 25-23, 25-21, 27-25
Caloni Agnelli Bergamo: Sbrolla 5, Costa 12, Genna 11, Franzoni (L), Burbello 16, Alborghetti 7, Milesi 10, Cioffi 1, Galbusera 1. N.E.: Marcandelli, Arasomwan, Meroni, Merati. All. Zanchi.
Dianetics Cisano: Vicedomini 8, Bernardi 4, Riva 5, Migliorini 3, Sartirani 3, Perazzolo 6, Bonetti 18, Cosa 3, Possia (L) N.E.: Carenini, Stefanotti, Pedretti, Compagnoni. All. Marchesi.
ARBITRI: Semeraro, Santoro.
Durata totale 1h 35′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 10, ace 8, muri 9.
Dianetics Cisano: battute sbagliate 10, ace 4, muri 4.