di Marco Cangelli
Sara Conti e Niccolò Macii sono entrati ufficialmente nella storia del pattinaggio di figura italiano. La 22enne di Zanica e il 27enne milanese hanno conquistato la medaglia di bronzo nelle coppie di artistico ai Mondiali in corso a Saitama completando con una impresa la propria magica stagione.
Primi italiani a raggiungere l’importante traguardo, i due portacolori dell’IceLab Bergamo sono riusciti a far andare letteralmente in delirio il pubblico presente alla Super Arena di Saitama chiudendo il programma libero con 134.84 (66.45 per la parte tecnica, 68.19 per le components) ottenendo così un giudizio di 208.68.
Un risultato frutto della precisione mostrata dagli azzurri che hanno patito soltanto un turn del cavaliere al termine della sequenza in parallelo triplo toeloop/doppio axel, terminata con un axel semplice.
Per il resto Conti e Macii hanno messo sul ghiaccio una serie di elementi perfetti, dal triplo twist inaugurale (livello 4), al triplo salchow side by side, dai tre sollevamenti reverse (livello 4), toe lasso (livello 3) e axel lasso (livello 3), ai due salti tripli lanciati loop e salchow, il tutto puntando sull’espressività che ha consentito loro di cancellare il proprio record personale.
A trionfare nell’impianto giapponese ci hanno pensato i padroni di casa che hanno mantenuto il vantaggio accumulato durante lo short program raccogliendo 141.44 (70.25, 72.19) punti nella seconda fase della competizione e chiudendo le proprie fatiche con un giudizio di 222.16.
Il tandem nipponico ha fermato la rimonta degli americani Alexa Knierim-Brandon Frazier, che hanno sì vinto il free program con 142.84 punti (71.19, 70.65) , ma si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento per un totale di 217.49.