Donne che ispirano. Facciamo qualche nome: Elisabetta Paganessi, presidente comitato Unicef di Bergamo; Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia; Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo; Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Graziella Bragaglio, presidente Germani Basket; Cinzia Baronchelli, responsabile Cultura e turismo Confco, operative di Bergamo; Silvia Galimberti, progetti autismo insieme a Coop Lombardia; Michela Pilot, direttrice generale dell’Università di Bergamo; Alessia Marsigalia, giornalista e fondatrice del Cammino “Via delle Sorelle”; Federica Stufi, atleta, già in Volley Bergamo; Chiara Paola Rusconi, presidente del Volley Bergamo femminile; Serena Anselmini, ideatrice di “Sottovuoto”; Sara Modora dell’Istituto Beato Palazzolo.
Saranno loro a condurre WOMx, l’iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione della figura femminile.
Il potere delle storie delle donne dei giorni nostri che hanno migliorato le proprie organizzazioni, guidato le proprie aziende nei momenti di sfida, innovato e ottenuto grandi successi, nell’imprenditoria, nello sport, nell’associazionismo e in tutti i settori della nostra economia. Tutto questo è ciò che fa di «WOMx», uno strumento di cambiamento. Un progetto che nasce dall’intento comune di aziende, associazioni e istituzioni, di creare un percorso di pensiero, e formazione rivolto in particolare alle nuove generazioni. Che possa sostenere l’imprenditoria femminile, e dare vita ad un’azione congiunta volta al contrasto della disparità di genere.
Saranno le donne al centro di questo evento, e tra queste, come citato, Chiara Paola Rusconi e Federica Stufi, che con i loro racconti appassionanti, le esperienze, e il talento, la determinazione e i sacrifici, metteranno in luce, il come e il quando all’interno delle organizzazioni aziendali, sportive, culturali di cui fanno parte sono riuscite a mettere fine a quel gap di genere ancora persistente in molti ambiti.
Un dialogo a più voci, prettamente femminili, che in questo Festival diviene lo strumento prediletto, per una missione condivisa: quella di crescita sociale ed economica del nostro Paese, per migliorare le performance societarie, lo sviluppo personale di ciascun componente dell’organizzazione, attrarre i talenti, aggregare le risorse attorno alla propria mission, e incentivare un ambiente che abbia nell’inclusione e nella diversità i suoi punti di forza.
Dalla voce delle «Donne», prende forma, quindi oggi il programma di «WOMx», realizzato per sostenere l’importante principio dell’empowerment femminile. Una sfida universale che si presenterà al pubblico di Bergamo, il 5 dicembre alle ore 18:30 presso il centro eventi DASTE.
La manifestazione che rientra nel calendario di iniziative, sostenute da Capitale Cultura Bergamo e Brescia 2023, gode del patrocinio dei Comuni di Bergamo e di Brescia. (U.S. Volley Bg)