L’epilogo della Gara1 di semifinale scudetto, disputata dalla Foppapedretti Bergamo nella tana di Piacenza, è di quelli che accendono gli entusiasmi e li dissolvono nel giro di un paio di minuti. La strana stagione delle rossoblu si ripete ancora una volta, con la squadra di Lavarini sotto di due set e capace di rimettersi in corsa e giocarsela al tie-break fino a guadagnare due match-point, sprecarli e perdere per due banali errori. C’è rammarico ma pure convinzione di poter riuscire nell’impresa di ribaltare le sorti e guadagnare la finale. La Foppapedretti mette in scena la replica del film andato in scena al PalaNorda nella gara spareggio con Chieri. A cambiare questa volta è il palcoscenico: il PalaBanca di Piacenza dove le rossoblù si trovano di fronte la Rebecchi Nordmeccanica per la prima sfida di Semifinale Scudetto. E cambia anche il finale, anche se di un soffio. Al quinto set sono infatti le piacentina ad avere la meglio. L’avvio è di quelli in cui il fattore campo e la pressione si fanno sentire: la Foppapedretti non riesce a sbloccarsi e cede il primo parziale alle padrone di casa. Nel secondo set le rossoblù si scrollano di dosso la tensione, dalla panchina tutte fanno la propria parte, anche Sara Klisura che torna in campo in battuta dopo un mese di stop, e il parziale vive in equilibrio: le due formazioni procedono a braccetto fino al 22-22, poi Piacenza si trova avanti di due punti, Bergamo annulla una palla set ma si arrende a quella del 25-23.
Nel terzo set le bergamasche non perdono coraggio e quando si trovano sotto 17-20 reagiscono, abbattono il muro avversario con Blagojevic, Zambelli va in battuta e arriva la parità prima, il sorpasso poi e il set al 25-22. E non smettono di crederci nemmeno nel quarto , quando Crimes e Brown si divertono a bombardare il campo avversario fino a conquistare la parità: 25-21.
Il tie break è una infinita serie di emozioni fino al 12-12 quando Crimes è costretta a uscire per infortunio all’occhio sinistro, ma un muro di Di Iulio ridà la carica, si va sul 14-12, si prova a sfruttare la palla del match, ma Piacenza non molla, rimonta e ribalta. Se ne riparla in Gara 2 al PalaNorda.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-15, 25-23, 22-25, 21-25, 16-14)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Valeriano, Leggeri 13, Turlea 22, Meijners 11, Secolo 1, Nicolini, Ferretti 2, Sansonna (L), Guiggi 13, Radenkovic 1, Bosetti 17. All. Caprara
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Bruno, Crimes 15, Brown 24, Weiss 2, Blagojevic 18, Merlo
Arbitri: Daniele Rapisarda di Pagnacco (Ud) e Gabriele Balboni di Torino
Durata Set: 22’, 29’, 30’, 27’, 18’
Battute Vincenti: Piacenza 3, Bergamo 3
Battute Sbagliate: Piacenza 7, Bergamo 7
Muri: Piacenza 18, Bergamo 11