Vittoria importante della Caloni Agnelli Bergamo che espugna il PalaFerrari per 3-2. Continua così la striscia vincente che avvicina l’Olimpia alla zona calda, lontana ora 6 punti. L’Olimpia ha giocato una partita molto accorta e attenta, mantenendo l’imbattibilità nel 2014. Sono due punti pienamente meritati, vincere 3-2 a Carpi non è facile per nessuno e aver rosicchiato un punto ad una diretta concorrente è molto importante per il proseguo della stagione. Grande merito va ad un ritrovato Burbello, efficace e solido in posto 4 e autore di 16 punti; grande contributo arriva anche dalla panchina, con Luca Innocenti sempre più determinante in fase difensiva.
Parte bene la Caloni Agnelli Bergamo che sfrutta qualche indecisione di Carpi per portarsi sul 6-1. La squadra però non riesce ad amministrare l’importante vantaggio e concede il medesimo break agli avversari che impattano già sul 7 pari. Le due squadre combattono bene punto a punto, con Carpi molto incisiva in battuta. I padroni di casa trovano l’allungo sul 19-17 grazie ad un bel muro di Porcellini che subito dopo chiude virtualmente il set grazie all’ace che porta le squadre sul 23-19. La rimonta dell’Olimpia sembra materializzarsi nel finale ma Bigarelli chiude i conti con un mani-fuori. Anche nel secondo set la Caloni Agnelli Bergamo dimostra tutta la sua determinazione tanto da creare subito uno strappo grazie allo 0-8 con Sbrolla in battuta. L’Olimpia questa volta impone il suo gioco e, nonostante conceda a Carpi di accorciare le distanze, gestisce bene il match chiuso 22-25 con un pregevole pallonetto di Sbrolla.
Nel terzo set è Carpi a partire meglio, tanto da chiudere in vantaggio per 8-5 al primo time-out. Al rientro in campo sono sempre i ragazzi di coach Molinari a fare gioco, ma un improvviso blocco permette alla Caloni Agnelli Bergamo di riacciuffare i padroni di casa sul 13 pari.
Alborghetti a muro sancisce il sorpasso (14-16) e Costa con un grande attacco chiude i conti sul 21-25. Carpi non molla e domina il quarto set dal primo all’ultimo punto. Grazie a parziali di 8-5 e 16-10 i padroni di casa non hanno problemi e gestiscono in tranquillità trovando il +9 grazie ad un ace di Bigarelli. Il 25-11 chiude i conti di un set disastroso.
Continua la buona tradizione al tie-break per la Caloni Agnelli Bergamo che dimostra buona lucidità e grinta, tanto da indirizzare subito il set sui giusti binari; con Sbrolla al servizio l’Olimpia vola sul 2-8 a metà set e dopo l’inversione di campo non concede spazi a Carpi chiudendo 6-15.
CEC PALLAVOLO CARPI – CALONI AGNELLI BERGAMO 2-3
Parziali: 25-22, 22-25, 21-25, 25-11, 6-15
Caloni Agnelli Bergamo: Sbrolla 3, Kosmina 12, Burbello 16, Costa 13, Piccinini 14, Alborghetti 6, Franzoni (L), Cioffi, Innocenti , Genna 1, Galbusera. N.E.: Facchi, Merati. All. Zanchi.
CEC Pallavolo Carpi: Dall’Olio 2, Bigarelli 17, Porcellini 18, Fontana 14, Insalata 6, Quarta 8, Trentin (L), Bertazzoni, Zaghi , Spirito. N.E.: Casadio, Bartoli. All. Molinari.
Durata totale: 2h 05′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 14, ace 6, muri 13.
CEC Pallavolo Carpi: battute sbagliate 17, ace 4, muri 6.