Questa è Bergamo. Questo è il cuore rossoblù, capace di rialzarsi, sempre, e di far volare questo splendido gruppo fino a chiudere al settimo posto la classifica della Regular Season. Che significa Playoff Scudetto con Scandicci.
Si comincerà domenica 16 aprile in Toscana e si farà ritorno al Pala Intred giovedì 20 per la gara 2 dei Quarti. Oggi, però, il pensiero va a una vittoria piena di tutto ciò che è stato il Volley Bergamo nel corso della stagione: cuore, bel gioco, carattere, coraggio. Muro e battuta, difesa e attacco: nulla ha potuto Casalmaggiore di fronte a tanta fame di vittoria. Un successo tutto da regalare ai tifosi bergamaschi che hanno vissuto una serata speciale.
Micoli sceglie Partenio e Lanier, Gennari e Lorrayna, Butigan e Stufi con il libero Cecchetto per dare il via al match. Pistola risponde con Carlini, Perinelli, Frantti, Lohuis, Melandri, Dimitrova e il libero De Bortoli.
All’equilibrio iniziale, Casalmaggiore risponde con uno strappo che porta le ospiti a +6 (10-16), ma 4 punti consecutivi di Lanier e un muro di Butigan riportano Bergamo a contatto (15-16). Si torna in parità con Lanier per il 17-17, con Lorrayna (7) arriva il sorpasso e di nuovo con Lanier il break (19-17). Il punto a punto porta ai vantaggi che sorridono alle rossoblù: Stufi e Lanier (11) firmano il 26-24.
Casalmaggiore si riprende in fretta e di nuovo si porta a +6 (9-15), Lorrayna (6) e il turno di battuta di Butigan riportano la parità (16-16). Il +2 arriva con la complicità di Cagnin, entrata in corsa nel primo set e confermata in campo, e del muro di Gennari (20-18). Con Lanier (7) è +3 (22-19), la Trasportipesanti però si fa avanti e trova una nuova parità (23-23). Finisce ancora una volta ai vantaggi e di nuovo con il 26-24 rossoblù.
Le ospiti non ci stanno e ripartono ancora una volta con uno strappo: +5 (5-10). Coach Micoli ferma il gioco e alla ripresa Lorrayna (6) torna a farsi sentire. Non basta, perché il nuovo allungo di Casalmaggiore vale il +7 (8-15) e con Perinelli e Dimitrova riapre la partita (18-25).
La battaglia non si placa e si viaggia a stretto contatto: la sfida è infuocata dai colpi di Lorrayna e Lanier e dal muro di Gennari per il 10-8. Stufi e l’ace di Cagnin allungano (12-9), Casalmaggiore non allenta la presa, ma ancora capitan Stufi e Cagnin spostano gli equilibri ed è +5 (15-10). Tutto gira al meglio, difesa e battuta, con miss ace Gennari, fanno la differenza (20-11). E si vola verso la vittoria e il settimo posto in classifica.
Lorrayna, MVP del match: “Questa è Bergamo, questo è il grande cuore di questa squadra. Oggi ci siamo divertite e siamo tornate a far vedere la bella pallavolo che ci ha permesso di arrivare ai Playoff Scudetto. Stiamo prendendo fiducia e ora non vogliamo più fermarci”.
Chiara De Bortoli, Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore: “La squadra rispetto alla gara contro Pinerolo ha iniziato a riprendersi però dobbiamo essere più ciniche. I primi due set ai vantaggi in verità sono stati persi nelle fasi centrali della frazione quando eravamo avanti di diversi punti. Nel quarto set poi abbiamo mollato e loro ci hanno messo qualcosa in più oltre alla nostra ricezione che si è sporcata. Siamo però seste matematiche, questo era il nostro obiettivo e ora, dopo questi due giorni di riposo per riprenderci, dobbiamo dare il massimo nei playoff“. (U.S.)
Volley Bergamo 1991-Trasporti Pesanti Casalmaggiore 3-1
(26-24, 26-24, 18-25, 25-17)
Volley Bergamo 1991: Butigan 8, Partenio, Lorrayna 23, Lanier 24, Stufi 6, Gennari 9, Cecchetto (L); Cagnin 7. May 1, Frosini, Turlà. N.e. Bovo, Cicola (L). Allenatore: Micoli.
Trasporti Pesanti Casalmaggiore: Carlini 6, Perinelli 10, Frantti 16, Lohuis 11, Melandri 7, Dimitrova 19, De Bortoli (L); Scola, Malual 1, Mangani. N.e. Piva, Braga (L), Buzzerio, Sartori. Allenatore: Pistola.
Arbitri: Giuseppe Curto e Roberto Boris.
Note – Battute vincenti: Bergamo 5, Casalmaggiore 5; Battute sbagliate: Bergamo 5, Casalmaggiore 6; Muri: Bergamo 14, Casalmaggiore 7; Errori: Bergamo 20, Casalmaggiore 17. Durata set: 28’, 32’, 25’, 28’. Spettatori: 1.055. Incasso: 6.611 euro.