I Lions Bergamo conquistano il Silver Bowl. Aldrighetti abbatte le Aquile Ferrara

315

Grandi emozioni nella finale del campionato di seconda divisione di American Football 2023. I Lions Bergamo conquistano il Silver Bowl con un percorso netto di dieci vittorie tra campionato e playoff e la conseguente promozione alla Serie superiore. Luca Aldrighetti questa volta c’è e si fa sentire. Ed è grazie a lui che i Lions fanno la differenza.

Le Aquile Ferrara sono stata una squadra equivalente ai Lions Bergamo. Arrivata in finale con nove vittorie e nessuna sconfitta, come esattamente aveva finito il girone i Lions Bergamo.

forbes

Una finale giocata punto su punto. Nel primo quarto di gioco sono i Lions a ricevere il kickoff e in tre azioni di gioco nel primo drive tra Zani e Aldrighetti si portano sulle 50 yards senza andare a buon fine. Poi la palla viene conquistata da Ferrara. Alla prima azione difensiva dei Lions viene causato quasi un fumble e a seguire addirittura Moscato creerà una bella situazione di sack ai danni del quarterback dei ferraresi.

Silver Bowl

I Lions tornano in attacco all’azione successiva a pochi secondi dalla fine del primo quarto; sulle 23 yards e con un’azione congiunta di Aldrighetti, Gregorio, Zani e Carminati la palla arriva sulle 20 yards e Aldrighetti tagliando sulla sinistra s’invola in touchdown con la trasformazione tra i pali di Veber per il 7-0.

La risposta delle Aquile Ferrara arriva nel secondo quarto, ma con belle azioni difensive i bergamaschi sulle 25 yards con Marotta e l’intercetto di Russo i Lions Bergamo si riportano in attacco, attorno alle 37 yards. Un bellissimo lancio di Carminati ricevuto da Jacopo Zanga che corre per 37 yards e realizza il secondo touchdown portando il risultato sul 14-0 e con la conseguente trasformazione tra i pali di Veber chiudendo così il secondo quarto.

La difesa contiene bene con delle bellissime azioni di Persotti e di Benedetti compreso un intercetto di Brega sulle 11 yards in territorio orobico e la palla torna nuovamente in attacco. Seguono buone giocate con corse infruttuose, ma un intercetto delle Aquile portano a un successivo passaggio lungo e riescono ad andare in touchdown portando il risultato sul 14-7.

Al terzo quarto di gioco si assiste al risveglio delle Aquile Ferrara. All’inizio del gioco c’è una corsa profonda con doppio scambio degli attaccanti ferraresi che portano il risultato in perfetta parità 14-14. Successivamente arriva la riscossa dei bergamaschi 21-14 sempre con Veber a trasformare il calcio susseguente al touchdown di Aldrighetti protagonista di una corsa di 80 yards.

Benedetti è assalito da crampi e al suo posto viene spostato in difesa Aldrighetti, ruolo ricoperto quando militava nelle file delle giovanili. Luca Aldrighetti risulterà essere l’uomo partita di questa finale.

Nonostante le belle azioni di Aldrighetti le Aquile Ferraresi con una corsa di 20 yards riescono a realizzare il touchdown sbagliando, però, la conversione dei due punti. E i Lions Bergamo rimangono in vantaggio 21-20. Le Aquile Ferrara ottengono due punti per una sorta di autometa. A un minuto dalla fine del terzo quarto il risultato si porta a vantaggio delle Aquile per un punto: 21-22.

Nel quarto quarto Aldrighetti in difesa intercetta sulle 11 yards prima Zanga e poi Ferrari con Aldrighetti e Zanga i Lions si portano vicini alla linea di meta ferrarese. Poi sarà una corsa laterale di Carminati in scramble che segnerà con una conversione da due punti di Aldrighetti realizzata dopo un touchdown a chiudere le ostilità sul 29-22.

È stata ua finale meravigliosa, una partita tra le più belle viste nel campionato di Football americano italiano degli ultimi dieci anni. (U.S.)