La piattaforma digitale Eduscopio della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), che ogni anno indica le scuole che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, ha assegnato al Liceo Scientifico Sportivo Imiberg il primo posto a Bergamo e provincia nella classifica degli istituti con lo stesso indirizzo. Imiberg è Educational Partner dell’Atalanta e verrebbe da dire (con gli scongiuri neroazzurri del caso) che è proprio un anno da scudetto.
«Il nostro Liceo Scientifico Sportivo – spiega la dirigente scolastica, Francesca Galbiati – conta 130 iscritti. Lavoriamo ogni giorno per far sì che lo sport sia volano di valori in chiave culturale, scientifica e giuridica. Rispetto allo scientifico tradizionale, aggiunge materie di indirizzo come “Discipline Sportive” e “Diritto ed Economia dello Sport” e vede potenziate le ore dedicate a Scienze Motorie. La pratica dei vari sport rende lo studente sicuro, equilibrato, predisposto all’apprendimento e capace di relazioni con gli altri. I ragazzi possono mettersi in gioco con passione, affrontando lo studio delle discipline fondanti per giungere alla maturità scientifica».
Al Liceo Scientifico Sportivo Imiberg lo sport viene praticato, ma anche analizzato a livello teorico, approfondendo, grazie a strette sinergie con associazioni e federazioni, metodi di allenamento, regolamenti, attività organizzative. Il docente di motoria Sergio Rebussi è il punto di riferimento per questo indirizzo: «Partiamo da esperienze pratiche che riguardano diverse discipline: arrampicata, nuoto, sci alpino e snowboard, atletica, orienteering e vela (sul lago di Como e prossimamente sull’Adriatico). I ragazzi ottengono ottimi risultati nelle varie prove scolastiche provinciali e regionali, ma approfondiscono anche tutti gli aspetti che fanno dello sport una vera e propria attività aziendale. Il primato nella classifica Eduscopio è molto gratificante, perché dimostra che da noi anche il Liceo Scientifico Sportivo prepara bene gli studenti all’università, favorendo la crescita di competenze e mentalità positive».
L’Istituto di via Santa Lucia dispone di strutture proprie e convenzionate e propone lezioni su diversi livelli. «Le classi Quarte e Quinte – sottolineano Galbiati e Rebussi – seguono lezioni specifiche con i tecnici dell’Atalanta, con una specializzazione di altissimo livello. Nelle ultime settimane, per esempio, hanno lavorato alla match analysis della finale di Dublino imparando le tecniche di raccolta e lettura dati e scoprendo quante figure professionali siano coinvolte nell’attività di una squadra e di una società che ha ormai un livello internazionale».
Le interazioni esterne sono legate anche alle Esperienze Pcto (ex alternanza scuola-lavoro): i ragazzi di Terza conseguono il brevetto di giudici Fidal e con i compagni partecipano alle attività organizzative di supporto alla Mezza Maratona BG21, seguendo gli iscritti stranieri.
Venerdì 29, dalle 9 alle 14, e sabato 30 novembre, dalle 9 alle 18, l’Imiberg sarà presente in via Lunga a Bergamo alla “Fiera dell’Orientamento”, organizzata da Provincia di Bergamo e Ufficio Scolastico Provinciale. La scuola presenterà la realtà del Liceo Scientifico Sportivo, ma anche di quello tradizionale e delle Scienze Applicate, oltre che dell’Istituto Tecnico Economico. Sono previste poi due giornate di open day in via Santa Lucia nella sede della scuola: giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, dalle 18 alle 20 con presentazione alle 18.30. (Fonte: Imiberg)