Il pallone nell’arte

548

mostra pallone nell'arte“Il pallone nell’arte” è il titolo della mostra ospitata fino al 21 aprile dalla galleria d’arte Art Events Mazzoleni, in via Mazzini 62 a Alzano Lombardo. Ideata dall’ex arbitro di Serie A Mario Mazzoleni, unisce calcio e arte e si compone di 45 opere, 100 fotografie di Marco Ravezzani e cimeli sportivi che guidano i visitatori in un percorso tra storia, passione e creatività. Mario Mazzoleni presenta un evento in grado di fondere nello stesso luogo la forza creativa di 15 diversi rappresentanti dell’arte contemporanea e la passione popolare per il pallone. Oltre alle 45 opere presenti, tra dipinti e sculture, saranno esposte anche 100 scatti, di cui molti inediti, del compianto artista della fotografia sportiva Marco Ravezzani.

Tra una psichedelica scultura luminosa di Lodola e l’immagine di un emozionato Rivera che alza il Pallone d’Oro del 1969 a San Siro, il visitatore potrà comprendere che arte e calcio non sono affatto dei mondi così lontani ed intangibili tra loro. Tra un omino del calciobalilla in marmo bianco di Borella ed una fotografia che ritrae Giacinto Facchetti che gioca con il figlio Gianfelice, si può pienamente comprendere il perché Mario Mazzoleni abbia voluto creare questo affascinante connubio tra le sue due grandi passioni.

forbes

“Vogliamo avvicinare l’appassionato del calcio all’arte” spiega Mario Mazzoleni, “dimostrando che tra due realtà apparentemente così diverse in realtà esistono molti punti d’incontro”. A voler dare ancora più forza all’idea dell’ex arbitro sono esposte anche otto maglie autografate di grandi campioni del passato e del presente.

Durante tutto l’arco dell’evento in programma occasioni d’incontro con calciatori e volti noti del calcio bergamasco, a cominciare dai giocatori dell’Atalanta, in visita martedì 1 aprile alle 19.