“Berghem a manetta” è un motoclub fondato da Giacomo Agostini con altri amici appassionati e campioni di motociclismo. Si ispira al Moto Club Le Manette del Valdarno, nata da un’idea di nove carabinieri motociclisti. A oggi sono tre i Moto Club che ruotano attorno a questa filosofia: Bergamo, Valdarno e Zena.
E Bergamo lancia il suo primo motoraduno. Sarà un tour di tre giorni da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio. Sfruttando il ponte del 1° maggio, come dicono gli organizzatori “Abbiamo previsto e programmato tre giorni unici, irripetibili, pieni di allegria, curve, paesaggi e colesterolo come se non ci fosse un domani. In un solo colpo visiterete il Lago d’Iseo, la Val Seriana, la Val Brembana e le prealpi Orobiche”.
Il programma prevede: sabato 29 aprile dalle ore 12.00 si parte ad Almè (BG) presso la sede, localizzabile dal fumo e dagli odori emanati da un mega-barbecue pienamente operativo che darà l’occasione di mettersi alla prova per verificare se si è abbastanza “duri” per la battaglia che attende.
Alle ore 15.00 il via per iniziare ufficialmente le operazioni bellico-culinarie. Con l’alzabandiera inizierà ufficialmente IL PRIMO MOTORADUNO “BERGHEM A MANETTA”.
Fatto il check-in, a scaglioni e secondo le vostre esigenze, i motociclisti verranno alloggiati all’Hotel La Muratella di Cologno al Serio (BG) dove ci si potrà rilassare e trascorrere la cena. Per la serata, a partire dalle 20.30, aperta anche ai partecipanti che non alloggiano nella struttura, si darà il via a live-music e cena con un rancio di assoluta qualità. Dalle ore 19.00, per chi avrà esigenze diverse, la reception verrà effettuata direttamente in Hotel.
La mattina successiva, dopo lauta colazione, l’adunata suona alle ore 08.30 per raggiungere, accompagnati, il punto d’incontro del primo motogiro.
Domenica 30 aprile dalle 08.00 alle 09.30 check-in a Sarnico, lo splendido paese della sponda bergamasca del Lago d’Iseo, precisamente in Piazza XX Settembre.
Alle 09.30 partenza del Giro che transiterà sulla sponda bergamasca verso Lovere, per addentrarsi poi nelle prealpi Orobiche della Val Seriana fino a inerpicarsi verso il Santuario della Madonna della Torre di Sovere.
Alle 13.00 pranzo nel vicino “Parco Senatore Silvestri” dove, nell’area delle feste, la locale Pro-Loco preparerà il famoso “Spiedo Bresciano”. Dopo pranzo visita guidata del vicino “Palazzo Silvestri”. Si rientrerà quindi alle rispettive basi con le modalità/itinerari che ognuno riterrà opportuni.
Lunedì 1° maggio dalle 08.30 appuntamento al “Barry’s Bar” di Bergamo, via per Grumello 57.
Alle 09.30 partenza del Giro che si porterà nel Comune di Branzi, in Val Brembana, per l’aperitivo da degustare in un caseificio, noto per i prodotti tipici della vallata (tra cui il famoso “Branzi”).
Alle 12.00, dopo aver visitato il caseificio e le cantine di stagionatura si torna alla base ad Almè. Dalle 13.00 apoteosi conclusiva con “grigliata”. (U.S.)