di Marco Cangelli
Incontro pieno di emozioni per gli atleti del CUS Bergamo che nella mattinata di mercoledì 28 giugno hanno incontrato il rettore dell’Università di Bergamo Sergio Cavalleri.
La formazione accademica è stata protagonista dei recenti Campionati Nazionali Universitari andati in scena a Camerino ottenendo undici medaglie: 4 ori, 2 argenti e 5 bronzi, provenienti da quattro specialità diverse.
A salire sul podio marchigiano ci hanno pensato Roberto Rigali, Erica Maccherone, Nicholas Nava, Megan Sorti de Emanula Furesi, protagonisti nell’atletica leggera; Camilla Petruzzi, Fabio Mazzoleni e Riccardo Bomel nel karate, Martina Marlani nel bronzo e Andrea Chiara Padoan nella lotta.
Atleti che sono riusciti a raggiungere l’Olimpo dello sport italiano grazie al programma “Doppia Carriera UP4SPORT” che consente agli studenti dell’ateneo cittadino di unire l’attività agonistica a quella scolastica.
Esempi da seguire come sottolineato da Cavalleri che si è complimentato con i ragazzi per il loro impegno e la loro perseveranza: “Che i valori comuni allo sport e allo studio, come il rispetto, la lealtà, la sana competizione e la voglia di migliorarsi sempre possano contraddistinguere ogni ambito in cui vorrete cimentarvi, per riconoscere – e superare – i vostri limiti“.