Kevin Bonacina, arbitro professionista iscritto all’AIA nella Commissione Arbitri Nazionali della sezione di Bergamo, è stato promosso. Ora potrà dirigere gare di Serie A e B.
Classe 1986, fa il suo esordio da arbitro in Serie D. Dopo tre anni tra i semiprofessionisti, nel 2021 viene promosso in Lega Pro. Si è distinto in questa stagione per aver arbitrato la finale di andata dei playoff di Serie C tra Foggia e Lecco.
Quello del mondo arbitrale, come sottolineato dal numero uno degli arbitri, il presidente Carlo Pacifici è un settore che ha avuto un calo dovuto alla pandemia, ma che sta recuperando. In Italia ci sono 32.799 arbitri (dei quali 2.250 donne), che nell’ultima stagione hanno diretto 567.341 partite.
Gianluca Rocchi, confermato designatore degli arbitri, ha annunciato la promozione di cinque direttori di gara: Kevin Bonacina (Bergamo), Giuseppe Collu (Cagliari), Davide Di Marco (Ciampino), Marco Monaldi (Macerata) e Paride Tremolada (Monza). Per valutazioni tecniche sono stati dismessi Matteo Gariglio, Francesco Meraviglia, Giampiero Miele, Daniele Paterna e Marco Serra, mentre hanno rassegnato le dimissioni Massimiliano Irrati, Lorenzo Maggioni e Paolo Valeri.
“Ringrazio tutti i ragazzi che con il loro avvicendamento mettono fine al sogno di arbitrare”, ha dichiarato Rocchi spiegando come le dismissioni di Serra non siano dipese in nessun modo dalla lite con Mourinho: “Anche se avesse commesso un errore e glielo abbiamo detto che non è stato al 100% in quella circostanza, lui poi è rimasto a casa qualche settimana e ha avuto un procedimento che si è poi concluso. La prossima stagione comunque farà il VAR, mi auguro che questo caso sia chiuso“. (U.S. FIGC)