Le magnifiche vetture storiche della 1000 Miglia hanno da poco superato il chilometro numero 2000 e, agli sgoccioli di 5 tappe tanto impegnative quanto affascinanti, restano da affrontare le ultime Prove Cronometrate, 4 Controlli Timbro e 2 Controlli Orari. Ad Andrea Vesco e Fabio Salvinelli con la loro Alfa Romeo 6c 1750 Zagato del 1929 spetta l’onere di difendere il primo posto in classifica da Fontanella e Covelli su Lancia Lambda Spider Tipo 221 del 1927 e Belometti Bergomi, con lo stesso modello ma del 1929.
Dopo la partenza della prima auto da Corso Sempione alle 7:30 il convoglio ha sostato dinnanzi alla sede dell’Automobile Club Milano per un Controllo Timbro. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, ci sarà il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.
Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ospiterà fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione, le quali insieme alle prime Prove in Castello assegneranno il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi faranno rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove faranno l’ultimo Controllo Timbro.
Le auto arriveranno a Brescia dove le attende il consueto bagno di folla in sfilata davanti alla pedana di Viale Venezia. (U.S.)