L’Agnelli Tipiesse sogna la finale con Vibo Valentia. Ma prima bisogna battere Cantù

261

Tu chiamale se vuoi palpitazioni. Testa, cuore, freddezza e ogni componente per completare la “missione ribaltone”. L’Agnelli Tipiesse si gioca tutto sulla strada verso l’ultimo atto con Vibo Valentia (doppio 3-0 su Santa Croce) ad attendere la sua rivale verso la SuperLega.

Bergamo sogna la seconda finale: l’altra persa nel 2019 contro Piacenza, era arrivata dopo aver eliminato sempre in semifinale il Pool Libertas. La storia sorride, ma al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (domani alle 20:30) andrà in scena una gara 3 dall’intensità clamorosa, tanto tecnica quanto emotiva. I due tie-break che hanno portato al perfetto equilibrio ne sono la prova inconfutabile.

forbes

Match da dentro o fuori, crocevia di una stagione e molto di più. Cominetti e compagni hanno pareggiato domenica, nella bolgia del PalaIntred davanti a circa 2000 tifosi, ora vogliono completare l’opera.

Tra i migliori, ancora una volta, il libero Alessandro Toscani (71%, 47 perf), che torna così su gara 2: “Domenica abbiamo pagato l’emozione di giocare in un clima fantastico – spiega – poi ci siamo sciolti e abbiamo giocato come sappiamo. Unico rammarico non averla chiusa nel quarto parziale, per fortuna nel quinto la reazione è stata tale da portarci a imporci fin dai primi punti”.

BATTAGLIA –Se i primi due confronti sono stati tiratissimi, quello di domani lo sarà altrettanto se non di più. Dovremo essere lucidi nei frangenti-chiave, cosa che non ci è riuscita nel quarto periodo mercoledì scorso. Cantù è una squadra molto forte, sbaglia poco e fa bene le cose semplici, il che non è affatto scontato. Riescono anche a rimanere incollati nel punto a punto tanto da riuscire a riportarsi in partita, in entrambe le precedenti circostanze. Ci aspetta una battaglia, siamo prontissimi”.

GLI AVVERSARI – Dal canto suo coach Francesco Denora presenta così la sfida: “La gara di mercoledì non sarà tanto diversa dalle precedenti. Ci vorrà tanta lucidità su ogni palla: nei Playoff succede che i set ti sfuggano di mano in un attimo, la tensione è alta e le energie sono sempre più limitate portandoti ad avere alti e bassi. Devo dire che alla fine stiamo rispondendo bene, nonostante i 23 set in 14 giorni, frutto anche dell’ottimo lavoro dello staff. Noi sappiamo dove limitarli e dove loro possono farci male: affronteremo la gara ben consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre qualità, quelle qualità che ci hanno portato a diventare da matricola a grande squadra. Sono certo che ancora una volta ci proveremo su ogni palla”.

Solito 6+1 per coach Daniele Morato: Jovanovic in regia, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, capitan Cominetti ed Held in 4 e Toscani libero.

ARBITRI – Michele Brunelli di Falconara e Andrea Clemente di Parma; video check: Valerio Rusconi; segnapunti: Laura Monti.

IN PULLMAN PER LA “BELLA”, ULTIME ORE – La società mette a disposizione un pullman da 54 posti alla tariffa speciale di 20 euro (trasporto+biglietto della partita); in caso di 30 partecipanti la quota sarà invece 27 euro. Adesioni entro le ore 20 di questa sera (info e richieste ufficio.stampa@agnellitipiesse.it). Partenza domani ore 18:30 da Farina&co in via Autostrada n.30 a Bergamo. (U.S.)