Lions Bergamo, dopo 42 anni si torna all’origine. Ecco il nuovo logo

Il 2 febbraio, al nuovo campo di casa “Campo Sportivo ‘Don Vavassori” situato al Villaggio degli Sposi a Bergamo, dalle 14,30 ci sarà il primo evento ufficiale con il nuovo logo.

15

20 gennaio 2025, una data che rimarrà segnata nella storia dei Lions Bergamo. Dopo 42 anni di storia, la squadra orobica, cambia il suo logo e i suoi colori sociali, questi ultimi tornati a quelli originali quando, nel maggio del 1983, Remo Carretta li fondò: il giallo e il rosso.

Era dagli anni ’80 che i Lions non giocavano a Bergamo – racconta Cristian Longhi, presidente della società –. Abbiamo voluto festeggiare e onorare questo traguardo facendo un rebranding della squadra, tornando ai colori originali e sostituendo la storica testa di leone stilizzata con un disegno colorato di un leone alato di San Marco, appartenente alla Repubblica di Venezia che regnava sulla città orobica, di cui ne è diventato simbolo, lo possiamo notare perché è rappresentato ovunque. Il leone dei Lions è ispirato a quello presente sulla facciata frontale del Palazzo della Ragione presente in Piazza Vecchia, nella parte alta di Bergamo”.

forbes

Lions Bergamo

Il disegno è stato creato, disegnato e perfezionato da Fabio Granelli, da sempre un Lions, attualmente responsabile del settore giovanile, flag football femminile e grafico: “Il tema centrale dell’operazione di rebranding del logo e dell’immagine dei Bergamo Lions American Football è stato: Una nuova immagine ripartendo dalle origini. Nel nuovo logo abbiamo cercato di rappresentare tutta la storia dei Lions e il legame con la città che li ha visti nascere, pertanto i colori sono tornati a essere quelli dello stemma della Città di Bergamo. Il giallo, il rosso e il bianco come nelle prime divise da gioco degli anni ’80 e seguendo questa traccia è stato sviluppato il simbolo della squadra: il “Leone Alato” in memoria della scelta effettuata 42 anni fa dal Presidente fondatore Remo Carretta di legare il nome della squadra all’appartenenza della Città di Bergamo alla Repubblica di Venezia innovazione nelle continuità della propria storia. All’interno del nuovo logo sono stati mantenuti molti dettagli del logo che rappresenta la squadra sin dai suoi primi giorni, così come la decisione di rappresentare il Leone Alato nel rispetto delle bandiere della Repubblica Veneziana sempre e solo con il muso rivolto verso sinistra. Anche nello styling del testo si è cercato di rappresentare i simboli della Città: •Bergamo: con un carattere che celebra “appunto” l’appartenenza alla Repubblica di Venezia che si rifà alle iscrizioni presenti che si possono trovare sui monumenti disseminati praticamente ovunque nel cuore della Città Alta a testimonianza di quel periodo storico; •Lions: con un carattere che ricorda la scritta “Bergamo” sul primo momento che gran parte dei viaggiatori incontra quando viene a Bergamo, la Torre dei Venti. Il tutto rappresentato con la sobria imponenza delle mura che dall’alto proteggono la Città”.

Il 2 febbraio, al nuovo campo di casa “Campo Sportivo ‘Don Vavassori” situato al Villaggio degli Sposi a Bergamo, dalle 14,30 ci sarà il primo evento ufficiale con il nuovo logo e si potranno vedere le nuove divise della squadra di flag football femminile in collaborazione con il CUS Bergamo. (Fonte: Lions Bergamo)