di Alessandro Zanoli
La terza giornata di Campionato a squadre di Prima Categoria, al quale partecipa l’Orobica Petanque, si è disputata ieri; siccome non ci sono molte squadre di Petanque in Lombardia – dove è radicata la tradizione della Raffa – il Girone nel quale l’Orobica è inserita è quello “Piemonte-Cuneo”. Questo fatto porta i bergamaschi ad affrontare lunghe trasferte.
Sfortunatamente l’Orobica ha totalizzato solamente quattro vittorie sulle undici sfide previste, perdendo così il turno di gara contro la Caragliese, prima in classifica a punteggio pieno. Le partite si sono giocate nella bocciofila della società Borgognese e quindi entrambe le squadre erano in trasferta, anche se i cuneesi hanno percorso meno strada.
In generale è stata una gara avvincente, nonostante la sconfitta; i nostri atleti sono riusciti a portare a casa quattro belle vittorie. La prima è stata messa a segno da Loic David in una partita molto combattuta contro Diego Giordano; durante l’incontro, l’allenatore cuneese Feliciano Foi ha provato a salvare il risultato sostituendo Giordano con Paolo Musso, ma questo non è stato sufficiente per strappare la vittoria per 13-11 a David.
Le individuali sono state il pezzo forte degli orobici in questo turno, anche Eros Azize e Renato Pisati hanno vinto rispettivamente contro Graziano Fiandrino (13 a 5) e Fabio Musso (13 a 9).
L’ultima vittoria bergamasca è stata ottenuta dall’accoppiata Loic David ed Eros Azize, che si sono scontrati con Diego Giordano e Paolo Musso, quest’ultimo sostituito da Fabio Musso, e li hanno battuti per 13-4.
Nell’ultima sfida della giornata è mancata per un soffio la quinta vittoria; Renato Pisati e Malamine Mbengue hanno combattuto sino alla fine arrendendosi solo sul 13-12 contro Graziano Fiandrino e Renato Verutti. Le sorti della trasferta non sarebbero comunque cambiate, ma sarebbe stata un’ulteriore soddisfazione per i nostri atleti.
La prossima sfida si terrà il 20 maggio, quando l’Orobica ospiterà la M.D.G. Cuneo.