L’Università di Bergamo lancia Sportour, un corso di management dello sport. Ecco come partecipare

Sportour è una iniziativa che unisce Università, Sport, Imprese e Territorio.

57

Al via Sportour Lab, un seminario di approfondimento incentrato sul tema dello sport management e della sua relazione con le imprese e il territorio, primo di una serie di iniziative che ruotano attorno alla prima edizione del Corso di perfezionamento ‘Sportour – Management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili’, proposto da SdM – School of Management dell’Università degli studi di Bergamo, su iniziativa di Giovanni Fassi, A.D. di Fassi Gru SpA, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo e il CUS – Centro Universitario Sportivo.

L’obiettivo è di mostrare la necessità di nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport per lo sviluppo di sinergie con gli abitanti, le imprese e le istituzioni del territorio in prospettiva sostenibile. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come di realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il Corso di perfezionamento affiancherà la didattica con alcuni momenti pubblici in cui rafforzare l’importanza delle competenze inerenti tre principali ambiti: le strategie e il management dello sport; le tematiche della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della governance territoriale; la comunicazione e il marketing degli eventi.

forbes

Il Corso è fortemente sostenuto dal sistema industriale bergamasco, in particolare da Giovanni Fassi, che ha deciso di mettere a disposizione 14 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna.

Un gesto di grande generosità che dimostra sia la fiducia verso la nostra Università, sia l’attenzione particolare riservata alla creazione di nuove competenze utili anche al sistema imprenditoriale bergamasco”, dichiara la Direttrice di SdM Cristiana Cattaneo.

Credo molto in questa iniziativa e sono orgoglioso di contribuire a sostenere i giovani che decideranno di ampliare le loro competenze in un ambito innovativo e stimolante, con positive ricadute su tutta la comunità”, sottolinea Giovanni Fassi.

Confindustria Bergamo sta dando sempre più attenzione al variegato mondo dello sport e alle iniziative per la sua valorizzazione in chiave territoriale. Grazie a questa proposta formativa, potranno aprirsi nuove occasioni di collaborazione fra le imprese e interessanti opportunità per i giovani”, dichiara il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.

Le candidature sono aperte sino all’11 marzo 2024 e l’unico requisito è di essere in possesso di una laurea triennale in qualsiasi ambito e la conoscenza della lingua inglese con livello B1.

Appuntamento il 5 marzo alle ore 18 in aula 16 nella sede dell’Università in via dei Caniana e in modalità duale mediante connessione da remoto.

Per informazioni e per iscriversi, contattare la Direttrice del corso all’indirizzo mail: federica.burini@unibg.it. (U.S. Uni-bg)