Memorial Fardelli al canguro Rohan Dennis

414

Si chiude con i successi del campione australiano Rohan Dennis tra gli Elite e Under 23 e della francese Edwige Pitel tra le Donne Elite l’edizione numero 8 del Memorial Davide Fardelli, cominciata con le prove giovanili che hanno fatto segnare i successi di Silvia Persico (Valcar‐PBM) tra le Donne Allieve, Filippo Ganna (Pedale Ossolano) tra gli Allievi, Simona Bortolotti (Popolare‐Adriana Bz) tra le Donne Junior e Nicola Da Dalt (Cieffe Banca della Marca) tra gli Juniores maschi. Una giornata tutta consacrata al cronometro, una manifestazione internazionale unica in Italia, che ancora una volta ha portato a Rogno (Bg) alcuni tra i migliori campioni e promesse del ciclismo mondiale. L’esperta francese Edwige Pitel domina la prova Donne Elite dell’8° Memorial Davide Fardelli percorrendo i 23,55 km del tracciato in 33’29″ alla media di 42,190 km/h. Messe in fila nell’ordine, la nazionale austriaca Martina Ritter a 14″ e la nazionale svizzera Pascale Schnider a 21″. Solo decima l’unica italiana al via, Susanna Zorzi della Mcipollini Giambenini. Chiusura all’insegna dello spettacolo con l’emozionante prova degli Elite e Under 23. Strepitosa prestazione e vittoria per il campione australiano Rohan Dennis (Team Jayco A.I.S.) che percorre i 23,55 km del tracciato in 28’42″ alla media 49,229 km/h. Trentuno secondi meglio del compagno di squadra e campione d’Oceania Damien Howson, mentre in terza posizione con 37″ di ritardo si è classificato Anton Vorobyev che non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno. Ottavo il toscano Matteo Mammini del Team Colpack, ex campione italiano della cronometro, migliore degli italiani e neo campione bergamasco della specialità.

Grande spettacolo anche nelle prove giovanili. Nella categoria Donne Allieve, impegnate in un giro del circuito di 7,85 km, sl via alcune tra le migliori italiane della categoria. La bergamasca Silvia Persico (Valcar‐PBM), campionessa italiana della specialità, non tradisce le attese facendo segnare la migliore performance con il tempo di 12’06″, cinque secondi meglio della campionessa lombarda Angela Maffeis e terza, con un ritardo di 8 secondi, la campionessa italiana strada Jessica Licata, romagnola della Forlivese. Per Silvia Persico, oltre che la gioia della vittoria, anche la conquista della maglia di Campionessa Provinciale bergamasca della categoria. Lampo tricolore anche nella seconda prova di giornata con il successo del campione italiano Filippo Ganna tra gli Allievi. Un successo insperato per lui reduce da un paio di settimane di stop per via di alcuni problemi fisici. Rientrato alle corse ha dimostrato ancora una volta lo smalto dei giorni migliori facendo segnare l’ottimo tempo di 10’35″ ad una media di 44,499 km/h. L’unico che, almeno in parte, è riuscito a tenere il suo passo è stato il russo della Valseriana Albino Sergey Rostovtsev, staccato di 8″, mentre al terzo posto si è piazzato il bergamasco Nicolò Brescianini del Team Barblanco – Endi Caffè con un ritardo di 39″.

forbes

Con una prestazione sopra le righe la trentina di Arco Simona Bortolotti (Banca Popolare‐Adriana Bz) ha vinto la prova cronometro riservata alle Donne Junior dell’8° Memorial Davide Fardelli lasciandosi alle spalle le due grandi favorite di giornata: la campionessa italiana della specialità Stella Riverditi (Forno d’Aoslo Colavita), staccata di 3″, e quella svizzera Caroline Baur (Bigla Cycling Team), terza a 14″. Ilaria Sanguineti della Valcar‐PBM si conferma campionessa bergamasca della cronometro. Nella categoria Juniores maschile torna una maglia tricolore a lasciare il segno nel Memorial Fardelli. A vincere il campione italiano di categoria Nicola Da Dalt (Cieffe Banca della Marca) che ferma le lancette sui 20’46″73, il tempo impiegato per percorre i 15,70 km del tracciato. Secondo a due secondi l’austriaco Alexander Brus, mentre al terzo posto con un ritardo di 7″ si è classificato Gianluca Vecchio della Rinascita Ormelle Pinarello. Alberto Di Ruscio del Team Giorgi ha vinto il titolo di campione bergamasco della cronometro.

Sono scesi in strada anche i ragazzi dell’Handbike con la vittoria finale del tandem composto da Bersini e Panizza della Pol. Diasabili Valcamonica.