Dopo le due importanti vittorie contro Brescia e Monselice, la Caloni Agnelli Bergamo incappa in un brutto stop contro il Tuninetti Parella Torino, al termine di una partita comunque giocata bene e decisa solo nel finale di set. Nel primo set buon approccio da parte della Caloni Agnelli Bergamo che si porta subito avanti. Il vantaggio sui padroni di casa è però limitato a soli due punti e così, dopo una buona gestione fino al 16-14, Torino esce bene nel finale. Prima effettua l’aggancio a quota 20 e poi chiude per 25-23 un set molto combattuto in cui la difesa piemontese ha fatto la differenza. Nel secondo set l’Olimpia accusa il colpo e subisce un pesantissimo break iniziale di 8-2. La reazione è immediata e, sopratutto grazie ai turni in battuta di Genna e Costa, riesce a riprendere in mano del gioco riportandosi in vantaggio al secondo time out tecnico per 16-14. L’Olimpia gestisce nel finale e porta a casa il set per 25-22. Terzo set a senso unico (25-19), con i padroni di casa che piazzano ancora una volta un importante break iniziale di 8-2. Questa volta però i piemontesi giocano un set senza sbavature e non permettono ai bergamaschi di accorciare le distanze se non nel finale, quando il risultato era ormai acquisito. Quarto set intensissimo, con i padroni di casa ancora una volta avanti 8-4 nelle fasi iniziali. Come sempre la Caloni Agnelli Bergamo esce a metà set, tanto da portarsi in vantaggio sul 16-15 e 21-19; nel finale però la partita gira: i bergamaschi perdono un po’ di lucidità e i torinesi trovano due muri pesanti che condannano l’Olimpia ad un nuovo stop.
La partita giocata dalla Caloni Agnelli Bergamo è stata di buon profilo; nonostante il risultato finale in campo non è mai mancata grinta e determinazione, tantoché la partita è rimasta in biblico fino all’ultimo punto. L’Olimpia si è scontrata contro una formazione ostica e ben messa in campo, molto brava e concentrata in difesa e ricezione, trascinata da uno stratosferico Moro capace di mettere ben 29 punti a referto. Impegno e voglia di fare non sono mancati, ora occorre più lucidità nei momenti importanti perché quest’anno, quando la partita è in bilico, le palle determinanti o strane cadono immancabilmente nel campo della Olimpia.
TUNINETTI PARELLA TORINO – CALONI AGNELLI BERGAMO 3-1
Parziali: 25-23, 22-25, 25-19, 26-24
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 16, Genna 13, Kosmina 15, Franzoni (L), Alborghetti 9, Sbrolla 2, Piccinini 8, Burbello 4. N.E.: Innocenti, Merati, Cioffi, Facchi, Galbusera. All. Zanchi.
Tuninetti Parella Torino: Moro 29, Cefaratti 13, Viglione 1, Salza 5, Luccato 5, Guido 12, Girard (L), Caianiello, Perfetto, Giraudo. N.E.: castelli, Andrini. All. Battocchio.
Durata totale: 1h 55′.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 14, ace 4, muri 11.
Tuninetti Parella Torino: battute sbagliate 11, ace 5, muri 9.