Onesti nello Sport, il Liceo Falcone di Bergamo vince nel settore musica. Guarda il video

Il tema di questa edizione era “Lo sport contro ogni discriminazione” e agli studenti è stato richiesto di produrre, insieme all’elaborato, uno slogan che sintetizzasse l’argomento trattato.

49

La XII edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport” si conferma un successo. Dopo aver visionato gli elaborati ammessi, 95 video inviati da 67 istituti scolastici, la commissione – composta da due rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, tre della Fondazione Giulio Onesti – AONI, uno del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, uno della Polizia di Stato e uno dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori del Ministero dell’Interno – ha decretato gli istituti vincitori del concorso.

Il tema di questa edizione era “Lo sport contro ogni discriminazione” e agli studenti è stato richiesto di produrre, insieme all’elaborato, uno slogan che sintetizzasse l’argomento trattato. Nel settore video-musicale hanno vinto “I Falconiani” del Liceo Giovanni Falcone di Bergamo, mentre nel settore stories invece si è aggiudicata il concorso la squadra “Castagne” del Liceo Artistico Giosuè Carducci di Comiso.

forbes

Grazie ai loro successi gli studenti hanno vinto un soggiorno per assistere al Golden Gala Pietro Mennea, evento della Diamond League di atletica leggera che si svolgerà il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma. Inoltre la commissione all’unanimità ha assegnato una menzione speciale alla squadra “Alessi 1” del Liceo Galeazzi Alessi di Perugia per la canzone “Gocce di pioggia”.

Il tema della XII edizione: “Lo sport contro ogni discriminazione” – Il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione e si impegna con il suo operato affinché nella pratica sportiva tutti abbiano pari diritti e opportunità. Il tema “Lo sport contro ogni discriminazione” si è posto dunque la missione di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva, facendo in modo di valorizzarne gli aspetti etici e ludici senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza. Nella XII edizione di “Onesti nello Sport” gli studenti sono stati autori di un messaggio che hanno potuto diffondere con il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, per abbattere le discriminazioni attraverso lo sport.

Vincono “I Falconiani” e “Castagne” – Nella categoria dedicata al settore video-musicale hanno vinto “I Falconiani” del Liceo Giovanni Falcone di Bergamo con il video intitolato “Il nostro grido”. La canzone, premiata per l’originalità e il messaggio, evidenzia l’importanza dello sport come mezzo contro discriminazioni culturali o di ogni altro tipo. In questa società i giovani possono fare la differenza portando un messaggio di uguaglianza e rispetto. Questo obiettivo è riassunto perfettamente dallo slogan scelto dal team “È ora che diciamo stop”. (Fonte: Fitp)