La Winsport Arena di Calgary (Canada) ha mandato in scena la seconda giornata dei Mondiali junior di pattinaggio di figura. Nella notte fra giovedì 2 e venerdì 3 marzo si è tenuto il programma corto maschile, nel quale si sono cimentati due azzurri. Nikolaj Memola (IceLab Bergmao) e Raffaele Francesco Zich (Ice Club Torino).
Memola si è attestato in sesta posizione, con il punteggio di 76.72. L’azzurro ha ben eseguito sei dei sette elementi obbligatori, pagando dazio solo per uno step-out sull’atterraggio della combinazione triplo lutz+triplo toeloop.
La medaglia è alla portata e i distacchi nelle posizioni di vertice sono contenuti. Il vincitore della finale del circuito Junior Grand Prix paga infatti meno di 4 punti al canadese Wesley Chiu, attualmente secondo.
Dal canto suo Zich è invece 18°, posizione valsagli una comoda qualificazione al programma libero, destinato ad andare in scena nella notte fra sabato e domenica (inizio alle ore 0.15 italiane)
La terza giornata della manifestazione prevede la rhythm dance (ore 20.00 italiane) e il programma libero femminile (ore 1.45 italiana). Comincerà pertanto l’avventura di Noemi Tali-Stefano Frasca, anche loro atleti dell’IceLab Bergamo. (U.S.)