Sabato scorso alla Fiera di Bergamo si è svolta una cerimonia che ha visto coinvolte 55 associazioni. Ognuna di loro ha ricevuto un riconoscimento economico grazie al progetto dell’Associazione Costruiamo il Futuro.
Tra le diverse associazioni, è stato premiato anche il lavoro che si sta svolgendo a San Paolo d’Argon, grazie all’intuizione di Veronica Trapletti, campionessa nel mondo del tamburello femminile, che con la sua associazione Tamb21, aiuta attraverso la pratica dello sport i ragazzi colpiti dalla sindrome di down.
“La nostra associazione – spiega Veronica Trapletti – in particolare il nostro progetto tamb21 è stato considerato adeguato a ricevere un contributo di 1.000 euro. Voglio ringraziare tutti coloro che contribuiscono ogni giorno a far sì che il mostro progetto diventi sempre più grande”.
Alla cerimonia alle 55 associazione premiate sono andate un importo per un totale di 75.000 euro. Progetto futuro sostiene con contributi in denaro fino a 5.000 euro il mondo del non profit e del terzo settore e in particolare le associazioni di volontariato, operanti in ambito sociale, socio-assistenziale e sportivo.
In vent’anni di attività il Premio Costruiamo il Futuro ha conosciuto e incontrato oltre 5.000 associazioni, fondazioni sociali e organizzazioni di volontariato, e ha aiutato concretamente più di 800 realtà diverse, donando complessivamente oltre 1 milione e 500.000 euro.
Si svolge in 5 edizioni: Milano e città metropolitana, Provincia di Lecco e Monza e Brianza, Bergamo e provincia, Valtellina e Valchiavenna, Valcamonica e Valcaffaro.
Il Premio è promosso attraverso una rete di soggetti che si uniscono con l’obiettivo di sostenere le buone iniziative di solidarietà presenti sul territorio. Attraverso la collaborazione con le istituzioni, con gli enti che si occupano di terzo settore, con le fondazioni e le aziende, l’associazione opera nel modo più adeguato sul territorio. Queste relazioni permettono di valutare i bisogni e le necessità reali delle associazioni e mettere in atto iniziative positive e utili.
La vita delle comunità è caratterizzata dalla presenza di opere sociali, che in ogni ambito rispondono ai bisogni e alle esigenze di famiglie, minori, giovani e adolescenti, anziani, disabili, malati.
I gruppi sportivi dilettantistici rivestono un ruolo fondamentale nella crescita ed educazione dei giovani e dei bambini all’onestà, alla solidarietà ed alla condivisione.