Promozione, la Fiorente e il sogno di avere una squadra fatta con tutti i giocatori del vivaio

86

La Fiorente Colognola 1946 è molto di più di una squadra di calcio. Il quartiere che ruota attorno all’oratorio di San Sisto muove qualcosa come 500 ragazzi tra basket, volley e calcio. Ed è il calcio, soprattutto, il fiore all’occhiello della società che di squadre ne vanta due: una in Terza Categoria e una in Promozione. E il calcio muove quasi 400 ragazzi dalla scuola primi calci sino alla prima squadra.

E la prima squadra, che si appresta ad affrontare la nuova avventura in Promozione per la stagione 2024-2025, questa sera è stata presentata nella Sala Galmozzi di Bergamo, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Marcella Messina, che ha fatto gli onori di casa perché Fiorente Colognola, nel mondo dei dilettanti (Atalanta a parte) rappresenta il momento più alto del calcio della città di Bergamo. E lo si dice con un certo orgoglio.

forbes
Fiorente Colognola
I ragazzi della rosa (Foto E.P.)

Ma la Fiorente ha un progetto ben preciso. Uscita fuori da un periodo interlocutorio da quest’anno si è data una mission ben precisa, che non è solo dare continuità a un progetto già in essere, bensì quella di darsi una struttura solida per poter far veicolare una filosofia spiegata dal suo presidente Federico Gambarini. Fino a ieri operava come mister e vicepresidente, oggi presidente a tutto tondo, che spiega: “Ci siamo dati uno spazio temporale di tre-cinque anni per poter sognare di avere un giorno la prima squadra fatta di soli giocatori provenienti dal settore giovanile. Già quest’anno ne abbiamo fatti salire quindi, ma il nostro obiettivo è quello di avere il cento per cento di ragazzi del vivaio. E per noi questo sarà un gran lavoro da svolgere che faremo con molto orgoglio”.

Juri Rendondi, direttore generale, a sua volta sottolinea come “le nuove idee del mister (Stefano Passoni) stanno già creando entusiasmo tra i ragazzi. La società ha operato un cambio di stile. Siamo consapevoli che la Fiorente rappresenta Bergamo e proprio per questo dobbiamo essere di esempio. Tutti ci guardano”.

Stefano Passoni, il mister chiamato a sostituire Gambarini, è felice di essere approdato a Colognola. “In due giorni abbiamo chiuso l’accordo. Le idee della società, il progetto e la validità della rosa mi hanno convinto in poco tempo. Abbiamo un mix di giovani bravi uniti ad alcuni senior, che fungeranno da chioccia offrendo ai ragazzi più giovani tutta la loro esperienza. Poi questa è una società che offre molto. Non è da tutti poter andare in ritiro precampionato a Veronello (Bardolino) dove c’è una struttura sportiva di altissimo livello. Sull’agenda il giorno della partenza dei lavori è il 16 agosto. E sono sicuro che offriremo in campionato prestazioni di alto livello”.

Fiorente Colognola
Dirigenti, rosa e l’assessore allo Sport Marcella Messina (Foto E.P.)

A chiudere la kermesse della presentazione il consigliere regionale Figc Gianmauro Bellani che ha snocciolato in sintesi la formula del successo per una squadra, indicando ai ragazzi “che una squadra per avere successo deve seguire la regola delle tre P: Passione, Progetto e Pazienza. La passione va nutrita, il progetto c’è e la pazienza è quella soprattutto di poter sbagliare o tollarare gli sbagli altrui, a volte anche quella degli arbitri”.

Omar Gentile, vicepresidente e cerimoniere della serata, ha chiuso la kermesse presentando la rosa dei giocatori e lo staff.

Fiorente Colognola
La squadra con l’allenatore (Foto E.P.)

LA ROSA
Portieri: Mauro Flaccadori (1992); Davide More (2004).
Esterni bassi: Tommaso Zanchi (2004); Daniele Cornolti (2004); Cristian Airoldi (2002); Davide Ravizza (2005); Giorgio Rota (2005).
Difensori: Matteo Citterio (1999); Dennis Perucchini (2003); Luca Proserpio (2002); Alessandro Pecis (2004); Filippo Cavalli (2004):
Centrocampisti: Andrea Mangini (1995); Davide Gusmini (2004); Davide D’Elia (2002); Mattia Comi (2004); Gabriele Matera (2005); Andrea Marzano (1998); Ivan Fontana (1992).
Esterni alti: Kevin Aliaj (2004); Diego Oliveira (2005); Lorenzo Bassanello (2004); Jacopo Fracassetti (2005); Marcello Berardelli (2003); Michele Capelli (1998).
Attaccanti: Andrea Valli (1989); Daniel Tesandovic (2003).

LO STAFF
Allenatore: Stefano Passoni; Viceallenatore: Matteo Teani; Preparatore atletico: Davide Magni; Preparatore dei portieri: Domenico Belotti; Fisioterapista: Tommaso Beretta.