“Ruote nella Storia”, iscrizioni aperte per il 3° raduno: Bergamo-Pagazzano

128

Per gli appassionati, e più in generale per tutti, è una giornata memorabile quella che si terrà domenica 17 settembre 2023, organizzata dall’ACI Bergamo. Torneranno in strada infatti le auto che hanno fatto… storia, all’insegna di “Ruote nella Storia”. E per un giorno saranno ancora sicure e ammirate protagoniste.

La carovana di queste auto d’epoca si metterà in movimento dall’Accademia della Guardia di Finanza, in città, a Bergamo e percorreranno un itinerario interessante per i partecipanti che sfileranno con queste “signore d’antan” e per gli spettatori che ogni volta fanno da cornice al loro passaggio.

forbes

Queste le località toccate: Ponte San Pietro, Sotto il Monte, Crespi d’Adda – dove ci sarà una sosta con visita al Villaggio omonimo, patrimonio dell’UNESCO – quindi Fara Gera d’Adda e Treviglio, poi da qui ci si dirigerà al Castello Visconteo di Pagazzano.

Già entrare nell’edificio è camminare nella storia, ma per i partecipanti a “Ruote nella Storia”, quest’anno alla sua terza edizione, ci sarà anche un appuntamento con l’arte. Nel Castello ci sarà una visita guidata da Ugo Riva, uno degli artisti contemporanei più apprezzati sulla scena italiana, alla mostra collettiva di scultura nel segno del grande Giacomo Manzù.

Obiettivo dichiarato di “Ruote nella storia” è la valorizzazione delle auto storiche, raggruppate in due categorie:
– una lista di “salvaguardia” per le quattro ruote dai 20 ai 29 anni (e a sfilare saranno proprio queste);
– e una che riunisce le “ultratrentenni”, un patrimonio della memoria e non solo per gli appassionati.

Le iscrizioni restano aperte fino all’8 settembre. L’anno scorso, quando l’itinerario si snodò da Bergamo a Lovere, furono più di 50 le vetture partecipanti, giunte dalla Bergamasca e da altre province lombarde, con oltre cento accompagnatori. (U.S. ACI Bg)