Si scrive Agnelli Tipiesse, ma si legge Leoni. La squadra di Bergamo combatte e conquista la “bella” con Cantù, battendolo per 3-2 al tie break.
Già all’ingresso del PalaIntred si è capito che la serata era di quelle speciali, vista la lunga fila in attesa di entrare. Una volta dentro il clima si è fatto subito frastornante. Sirene, urla, canti e battiti di mano hanno accompagnato i gesti degli atleti dal primo all’ultimo minuto. E raccontiamolo quest’ultimo minuto: Padura Diaz va in battuta e fa l’ace che chiude il match al tie break sul 15-5 per Bergamo. È l’apoteosi.
A ben guardare l’inizio è stato faticosissimo. Il primo set è andato in modo facile al Porto Viro (25-16), che è riuscita a trasformare la questione più sofferta di gara-1, vale a dire, il muro di Bergamo in una risorsa invertendo la questione. Il muro nel primo set è stato proprio il grande assente per Bergamo. Solo una volta l’Agnelli Tipiesse è riuscita a stoppare gli opposti di Cantù e hanno subito dodici attacchi vincenti di Gamba, Aguenier e Preti.
Poi Bergamo si riprende. Si fa più attenta. Gli errori diminuiscono a vista d’occhio: i muri cominciano a funzionare e anche gli attacchi. Held martella non male; alla fine saranno 17 i punti andati a segno. Padura Diaz si fa notare anche a muro. Alla fine della gara viene eletto miglior giocatore della partita con 19 punti segnati sul tabellino. Cargioli mette a segno qualche no-look (i suoi preferiti), ma anche Copelli e Cominetti si fanno notare. Il risultato finale del secondo set porta Bergamo a chiudere 25-12. La parità è stata ripristinata.
Anche nel terzo set Bergamo se la gioca piuttosto agevolmente, lanciata sulle ali dell’entusiasmo e chiude 25-15. Anche in questo set gli errori sono diminuiti di molto e aumentati gli attacchi con Copelli, Held e Cominetti sugli scudi.
Il quarto set, invece, ha visto una reazione importante di Porto Viro Cantù. Il set è stato entusiasmante. Si è combattuto sino alla fine punto a punto, in un palazzetto surriscaldato da un tifo assordante. Sul 22-22 Bergamo ha un po’ ceduto e Porto Viro si è guadagnato il tie break.
In quest’ultimo set è stata una vera pioggia di schiacciate. Bergamo ha bombardato su ogni punto e a ogni punto incamerato il pubblico ha accompagnato la squadra in un crescendo che ha visto chiudere la gara da Padura Diaz, come detto, con un ace. Cosa si vuole di più? Ora il tutto per tutto si spostato a mercoledì 3 maggio in quel di Cantù. Ma questi Agnelli, si sa, portano abiti che ingannano e a guardarli bene più che un vello indossano una criniera.
Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù 3-2
(16-25, 25-12, 25-15, 22-25, 15-5)
Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 3, Held 17, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Cominetti 13, Copelli 9, Pahor 0, Toscani (L), Catone 0. N.e. Baldi, Mazzon, De Luca, Lavorato, Cioffi. All. Morato.
Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Ottaviani 8, Monguzzi 9, Gamba 14, Preti 14, Aguenier 7, Butti (L), Compagnoni 0, Gianotti 0, Picchio 0. N.e. Galliani, Mazza, Carucci. All. Denora.
Arbitri: Cavalieri, Sessolo.