di Giambattista Gherardi
Esordio molto positivo martedì 12 marzo allo stadio di Almenno San Salvatore per le Rappresentative della Delegazione Provinciale della FIGC di Bergamo, impegnate negli incontri inaugurali del Torneo delle Province. Sia la Rappresentativa Giovanissimi Under 15, sia quella degli Allievi Under 17 hanno infatti conquistato la vittoria contro i pari età di Lecco, nell’ambito dei gironi eliminatori che comprendono anche le Rappresentative di Sondrio (qualificate le prime due di ogni girone).
A esordire per prima è stata la formazione Under 15 allenata da Piergiorgio Gigli, che ha vinto 1-0 con rete di Nicolò Berizzi (San Pellegrino) siglata nella ripresa. Un successo cui ha fatto eco subito dopo quello per 2-0 della Under17, allenata da Pierluigi Zambelli, con le reti nella ripresa di Giuseppe Mouisse (La Torre) e Pietro Bertasa (Juvenes Pradalunghese). In tribuna pubblico delle grandi occasioni, con numerosi dirigenti del calcio provinciale e, fra gli altri, il consigliere del Comitato Regionale Lombardia Gianlauro Bellani.
Le formazioni bergamasche hanno mostrato una buona intesa, frutto del lavoro di selezione e partite amichevoli sviluppato negli ultimi mesi: per entrambe le formazioni la vittoria inaugurale è da subito un probabile lasciapassare per l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Come detto oltre ai lecchesi gli altri avversari saranno le Rappresentative di Sondrio, dove le squadre orobiche si recheranno martedì 16 aprile (il 26 marzo in programma le partite fra Lecco e Sondrio). In caso di qualificazione le formazioni bergamasche incontreranno nei quarti a eliminazione diretta (data da definire) una delle due qualificate del girone che comprende Como, Legnano e Varese. Nella partita inaugurale di questo girone il Legnano ha vinto con un netto 6-2 sul campo del Como. Di seguito le rose di tutti i convocati per le Rappresentative, presentate ufficialmente lunedì 11 marzo alla Casa del Giovane di Bergamo nell’ambito del 17° Galà del Calcio Bergamasco.
Giovanissimi Under 15
Rinaldi Sebastiano (Acos Treviglio), Anzalone Giuseppe e Locatelli Filippo (Accademia Isola Bergamasca), Sidibe Falikou (Azzano Calcio), Pezzoli Lorenzo (Calcistica Romanese), Malki Razak (Celadina), Hajdarpasic Adis e Signorelli Manuel (Falco Albino), Lorenzi Fabio (Fiorente 1946 Colognola), Brambilla Michele Dario (Juvenes Gianni Radici), Poli Andrea (La Torre), Marconi Nicola (nembrese), Sterni Paolo (Pianico), Corti Nicholas (Pontida Briantea), Mafezzoli Antonio (Rovetta), Tinti Stefano (Tritium), Berizzi Nicoò e Locatelli Luca (Us Calcio San Pellegrino), Colosio Mirko e Paris Giacomo (Valcalepio Junior), Gavazzi Andrea e Micheli Samuel (Zognese).
Allievi Under 17
Manzelli Edoardo (Aurora Seriate), Stimolo Cristiano Francesco (Gorle), Rizzoli Tommaso (Calcistica Romanese), Gamba Matteo (Cenate Sotto), Caco Bezat (Cividatese), Arnoldi Daniele e Lorusso Alessandro (Costa di Mezzate), Gherardi Raffaele (Gandinese 2015), Bertasa Pietro e Maallah Rachid (Juvenes Pradalunghese), Mouisse Giuseppe (la Torre), Togni Mattia (locate Bergamasco), Faggioli Sebastiano e Pirovano Cristian (Nova Montello), Alessi Alessandro e Marcandelli Mattia (O.Palosco), Amoruso Gabriele (Tritium), Casarasa Simone e Molinari Elia (san Pellegrino), Armani Gabriele e Iudica Paolo (Valcalepio Junior).