Un mese dopo il trionfo all’Otto Nazioni di Aachen, la squadra nazionale giovanile di tuffi, condotta dall’ex campione europeo e azzurro Nicola Marconi, si prepara per il consueto appuntamento primaverile del Meeting Internazionale di Dresda, ora alla sua dodicesima edizione. La delegazione italiana è arrivata a Dresda il giorno di Pasquetta e inizierà le competizioni mercoledì 23 aprile, con le finali del team event misto e delle piattaforme maschile e femminile.
L’evento si tiene presso uno dei club sportivi più antichi d’Europa, il Dresdner Sportclub 1898, ed è rivolto alle categorie junior e ragazzi, coprendo tutte le altezze (uno e tre metri e piattaforma), insieme a gare di sincro e team event. Le competizioni si svolgeranno su cinque giornate, terminando domenica 27 aprile, con la partecipazione di 18 nazioni.
Saranno presenti quindici squadre europee: Italia, Germania, Croazia, Francia, Georgia, Gran Bretagna, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Svezia, Svizzera e Ucraina; inoltre, parteciperanno anche Australia, Nuova Zelanda e Canada. Nicola Marconi, tecnico della nazionale giovanile, afferma che questo evento sarà un’entusiasmante anteprima dei prossimi campionati europei juniores previsti per fine giugno in Grecia e che la squadra cerca conferme dopo i buoni risultati ottenuti a marzo ad Aachen. 8 dei 10 atleti che gareggeranno a Dresda sono gli stessi che hanno trionfato un mese fa nei Paesi Bassi; le novità sono Marianna Cannone e Giorgia De Sanctis.
La squadra è composta da Francesca Alloni (Canottieri Milano), Viola Bellato (CUS Bergamo), Marianna Cannone e Lorenzo Menis (US Triestina Nuoto), Simone Conte e Valerio Mosca (Marina Militare / MR Sport F.lli Marconi), Giorgia De Sanctis e Marco Valenti (Fiamme Oro), Desiree Pelligra (MR Sport F.lli Marconi) e Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi). Nello staff, insieme al responsabile Nicola Marconi, i tecnici Lyubov Barsukova e Francesco Dell’Uomo. Il giudice al seguito è Paola Munari. (Fonte: Federnuoto)