Un match incredibile. Riassunto dalle parole di Stella Nervini: “Abbiamo fatto tre partite in una”. Le emozioni incredibili dei primi due set e del tie break avevano fatto credere in una vittoria. Alla fine ci si deve accontentare di un solo punto, perché Firenze nel finale rimonta, si salva grazie al videocheck e va a prendersi i due punti.
Il primo set porta l’impronta di Butigan (100% in attacco, 4 punti più un muro) e Nervini (4, 60%) e di una Lorrayna che guida al +5 seguito dall’ace di Nervini (21-15). Firenze non si dà per vinta e prova la rimonta, ma l’opposto brasiliano timbra il 25-22.
È ancora Stella Nervini (6) a piegare il muro toscano in un secondo set dal finale incandescente deciso ai vantaggi dalla determinazione rossoblù e dalla capacità di Gennari di innescare i terminali d’attacco.
Il Bisonte, però, non resta a guardare. Bigarelli prova a cambiare l’inerzia del set inserendo Rozanski e Pistolesi oltre che con il cambio di diagonale Pasquino-Fitzmorris. Firenze però macina punti con Alsmeier e Kipp e riapre il match.
In avvio di quarto parziale, Lorrayna deve lasciare il campo per un riacutizzarsi del dolore al ginocchio. Prende il suo posto Rozanski e con Davyskiva e Nervini si prova a tenere il passo delle toscane. Ma Ishikawa e Alsmeier non lasciano scampo: si va al tie break. E Firenze si porta subito sul +4. Lorrayna stringe i denti e torna in campo, e Bergamo risale, trascinata dal suo pubblico: 6-6 con il colpo di Davyskiba. Immediato il sorpasso con Lorrayna e il break di nuovo con Dayskiba(8-6). Si corre veloci fino al 12-9, Il Bisonte risale però di nuovo. Questa volta è Butigan a rimettere la testa avanti, Lorrayna porta al primo match ball, Butigan dà l’illusione della vittoria, ma il videocheck ribalta e Firenze affianca di nuovo. Questa volta è Firenze a subire la legge del videocheck e si riparte da 15-15. Lo scatto finale è toscano e la vittoria prende la strada di Firenze.
Stella Nervini: “Abbiamo fatto tre partite in una: due set avanti forte, poi abbiamo subito la rimonta di Firenze e nel quinto set abbiamo rialzato la testa e ci abbiamo creduto. Volevamo di più da questa domenica, ma ripartiamo da questo punto e lavoriamo ancora per correggere quei piccoli dettagli che ancora ci mancano”. (U.S. Volley Bg)
Volley Bergamo 1991-Il Bisonte Firenze 2-3
(25-22, 29-27, 11-25, 19-25, 16-18)
Volley Bergamo 1991: Butigan 11, Lorrayna 16, Nervini 13, Davyskiba 14, Melandri 7, Gennari 4, Cecchetto (L); Pistolesi 4, Fitzmorris, Rozanski 6, Pasquino, Cicola (L). N.e. Bovo, Scialanca. Allenatore: Bigarelli.
Il Bisonte Firenze: Ishikawa 21, Battistoni 3, Alsmeier 26, Mazzaro 8, Graziani 14, Kraiduba 7, Leonardi (L); Acciarri, Cesé 1, Kipp 15, Agrifoglio. N.e. Ribechi (L), Lazic, Stivrins. Allenatore: Parisi.
Arbitri: Armando Simbari e Alessandro Cavalieri.
Note – Durata set: 30’, 35’, 22’, 25’, 25’; Battute vincenti: Bergamo 4, Firenze 8; Battute sbagliate: Bergamo 6, Firenze 12; Muri: Bergamo 10, Firenze 12; Errori: Bergamo 22, Firenze 25; Spettatori: 1.457; Incasso: 7.314 euro.