Una serata olimpica con i campioni dello sport lombardo

9

Lo sport in Lombardia e a Bergamo in particolare raggiunge vette elevatissime. Tutte le storie legate alle diverse discipline raccontano di un vissuto fatto di sacrificio, forza di volontà, capacità di ottenere risultati eccezionali. Tutte queste cose insieme sono emerse in una serata dedicata al mondo dello sport, organizzata al Ristorante Il Pianone di Città Alta. Un evento organizzato da ECR, il gruppo europeo cui fa parte Lara Magoni e che ha portato il titolo: “Verso le Olimpiadi. L’Europa incontra la Lombardia dello Sport”.

Un appuntamento che ha riunito atleti, dirigenti, tecnici, campioni olimpici e paralimpici, protagonisti dello sport lombardo e nazionale. Più di duecento persone presenti in un viaggio di emozioni, ricordi e visioni per il futuro.

forbes

Una comunità viva, quella dello sport lombardo, capace di unire generazioni e territori, di raccontare l’eccellenza del territorio e la forza dei suoi protagonisti.

Tra le figure istituzionali erano presenti Marco Riva, Presidente regionale CONI; Pierangelo Santelli, Presidente regionale CIP; Colonnello Filippo Ivan Bixio, Comandante provinciale Guardia di Finanza Bergamo; Franco Zecchini, Presidente FISI Alpi Centrali.

Lara Magoni
Il salone del Ristorante al Pianone con tutti gli sportivi

Tutti i personaggi presenti hanno potuto rappresentare la storia vincente dentro le proprie discipline a livello mondiale e olimpico, nonché raccontare il come sono state raggiunte le diverse maglie iridate o le medaglie d’oro che portano al collo. Da Oney Tapia, a Claudia Cretti i loro racconti in prima persona hanno emozionato per il riscatto che hanno messo dentro la loro vita quando questa ha presentato loro il conto di un destino crudele. Poi i campioni del passato come il golfista Costantino Rocca, o i ciclisti Ivan Gotti, Giovanni Fidanza e il pugile Luca Messi, o lo sciatore Ivano Edalini, ma anche i campioni attuali come il centometrista Roberto Rigali e i giovanissimi crossisti Simone Cagnoni e Gabriel Grassi, la campionessa juniores di moto d’acqua Nicole Cadei. e, ancora, la campionessa di padel Chiara Fermi.

Una citazione merita Angelo Locatelli, che ha festeggiato le mille panchine da allenatore con il Villa Valle.

Naturalmente tra questi campioni anche la stessa Lara Magoni, prima ancora che europarlamentare, si presenta campionessa di slalom tra i campioni ricordando quella strepitosa annata del 1997, che ha visto tanti bergamaschi salire sul podio nelle proprie discipline.

È stata una serata dove si è sottolineato con forza quanto lo sport sia sinonimo di passione, disciplina, sacrificio, ma soprattutto una straordinaria occasione di rinascita e riscatto. “Lo sport unisce, crea comunità e ci insegna a guardare avanti con coraggio – ha sottolineato l’europarlamentare Laga Magoni -. E La Lombardia è terra di sport e valori”. Un ringraziamento è stato esteso ai tanti volontari, allenatori e dirigenti” che ogni giorno fanno vivere lo sport ai nostri giovani – ha concluso Magoni -. Voi siete il cuore pulsante della Lombardia sportiva”.