Sulle tribune del PalaFacchetti è una festa: i tremila di Treviglio scaldano i cuori. In campo Bergamo e Milano prima si godono lo spettacolo degli spalti e poi si danno battaglia. E per i tifosi di Bergamo, il match inizia dal secondo set, quando le rossoblù si sbloccano e iniziano a giocarsela alla pari.
In regia, coach Parisi alterna Evans e Carraro, alterna anche ai lati, dove Bolzonetti dà respiro a Cese Montalvo, sia in attacco che in ricezione. Piani, best scorer rossoblù con 17 punti, non si risparmia e tutte provano a innescare la marcia giusta, come nel terzo set. Di un soffio sfugge il quarto: la classifica di Bergamo non si muove, Milano si tiene stretto il secondo posto.
La Numia Vero Volley Milano ritrova la vittoria sul campo di Bergamo. Dopo due stop consecutivi contro Conegliano (Campionato) e VakifBank Istanbul (CEV Champions League), la squadra di Lavarini si regala un sorriso e 3 punti importanti al Pala Facchetti di Treviglio. Nella decima giornata di andata della Serie A1 Tigotà, Milano ha superato in 4 set (20-25, 21-25, 25-22, 22-25) Volley Bergamo. La Numia ha dovuto nuovamente fare a meno del capitano Alessia Orro, ancora alle prese con il problema al ginocchio, e Radostina Marinova, in ripresa dalla distorsione alla caviglia. Esordio assoluto in maglia milanese per Elena Pietrini. Buona la prova di Sylla e compagne, che hanno approcciato benissimo la gara, dominando il primo parziale (20-25). Secondo set sulla falsariga del primo, con le ragazze di Lavarini sempre avanti dall’inizio alla fine, brave a contenere la reazione di Bergamo nel finale (21-25). Terza frazione che ha visto la squadra di casa approcciare meglio, e mantenere un costante vantaggio per tutta la durata del set: 25-22 il punteggio per Bergamo. Nel quarto set ottima reazione di Milano, che ha permesso alle ragazze di Lavarini di aggiudicarsi tre punti fondamentali per la classifica. Ottima prestazione di Milano a muro: 21 totali i blocks per la squadra di Lavarini. MVP dell’incontro Myriam Sylla, autrice di 12 punti. In doppia cifra anche Egonu (24), Daalderop (14) e Danesi (12). Per Milano non c’è tempo di riposare: mercoledì 4 dicembre è in programma infatti il turno infrasettimanale di Serie A1 Tigotà, alle ore 19.30 all’Opiquad Arena di Monza contro Megabox Ond. Savio Vallefoglia. (Fonti: Volley Bergamo / Vero Volley Milano)
Bergamo-Numia Vero Volley Milano 1-3
(20-25, 21-25, 25-22, 22-25)
Bergamo: Piani 17, Strubbe 6, Evans 1, Manfredini 11, Mlejnkova 9, Cese Montalvo 10, Armini (L); Adriano 1, Carraro 1, Mistretta, Bolzonetti 8, N.e. Farina, Alcantara, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.
Milano: Danesi 12, Konstantinidou 3, Kurtagic 8, Sylla 12, Egonu 24, Daalderop 14; Fukudome (L); Cazaute, Guidi 2. N.e. Gelin (L), Heyrman, Guerra, Pietrini, Da Pos. Allenatore: Lavarini. Secondo Allenatore: Bucaioni.
Arbitri: Rocco Brancati e Serena Salvati.
Note – Durata Set: 27’, 28’, 30’, 33’. Battute vincenti: Bergamo 8, Milano 8. Battute sbagliate: Bergamo 8, Milano 12. Muri: Bergamo 5, Milano 21. Errori: Bergamo 22, Milano 24. Spettatori: 2.800. Incasso: 21.212 euro.
Prossima gara: Novara-Bergamo, mercoledì 4 dicembre, ore 20.30, PalaIgor Novara.