È l’atto finale della Regular Season, quello pronto ad andare in scena al PalaFacchetti, sabato 1 marzo alle 20.30, per la notte dei verdetti.
I sette match del Campionato Italiano, con fischio d’inizio in contemporanea, definiranno la griglia dei Playoff Scudetto, l’ultima retrocessione e gli accoppiamenti dei Playoff Challenge.
A Treviglio, Bergamo giocherà per il settimo posto, Il Bisonte per la salvezza: le toscane andando a caccia di punti nella speranza che Roma resti ferma e si lasci sorpassare, e rossoblù, invece, per respingere l’assalto di Vallefoglia alla settima posizione, che permetterebbe di evitare il confronto con la capolista Conegliano al primo turno dei Quarti Scudetto.
D’altro canto, Bergamo arriva all’appuntamento portandosi dietro il pesante bagaglio di dieci set disputati negli ultimi due incontri: due tie break a distanza di tre giorni uno dall’altro e nessuna tregua per rifiatare e recuperare. Dovrà essere perciò, una volta di più, il pubblico di Treviglio a spingere Mlejnkova e compagne verso l’obiettivo: “Ci giocheremo tutto per tenerci stretto il settimo posto” ammette Alessia Bolzonetti. “Non dovremo pensare alla stanchezza, inevitabile dopo i dieci set giocati da domenica a oggi. Dovremo anzi pensare solo a non sprecare l’occasione di arrivare ai Play Off da settimi”.
Appuntamento dunque a Treviglio, sabato dalle 20.30, con il match che vedrà tanti eventi collaterali al PalaFacchetti, a cominciare dalla presenza degli atleti dello Special Team CUS Volley Bergamo, che si schiereranno al fianco delle rossoblù sul campo da gioco prima del fischio d’inizio degli arbitri Dominga Lot e Mauro Goitre.
Bper sarà match sponsor di giornata, ospite sulla panchina di Bergamo con Luca Gotti, Direttore Regionale dell’istituto bancario, e protagonista sugli spalti con i gadget realizzati per il pubblico del PalaFacchetti. (Fonte: Volley Bergamo)
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano p.ti 74; Savino Del Bene Scandicci 58; Numia Vero Volley Milano 57; Igor Gorgonzola Novara 53; Reale Mutua Fenera Chieri ’76 43; Eurotek Uyba Busto Arsizio 39; Bergamo e Megabox Ond. Savio Vallefoglia 35; Wash4green Pinerolo 30; Bartoccini-Mc Restauri Perugia 25; Honda Olivero Cuneo 24; Smi Roma Volley 20; Il Bisonte Firenze 19; Cda Volley Talmassons Fvg 13.
13.a giornata di ritorno – Serie A1 Tigotà
Sabato 1 marzo 2025 – ore 20.30
Smi Roma Volley – Wash4green Pinerolo
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Honda Olivero Cuneo
Bergamo – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Numia Vero Volley Milano
Eurotek Uyba Busto Arsizio – Cda Volley Talmassons Fvg