Gli ingredienti per una grande domenica al PalaFacchetti di Treviglio ci sono tutti: sold out e record d’incasso e una Bergamo che ci mette tutto e anche di più, dal coraggio alla voglia di dare del filo da torcere alle campionesse del mondo.
Che inizio: Bergamo 6, Conegliano 0, con il turno di battuta di Cese Montalvo. E due time out già sfruttati dalle ospiti, che recuperano il gap sul 7 pari. Ma Bergamo prosegue a testa alta, difende e sorprende le venete, Armini vola, Piani e Cese Montalvo vanno a segno e riconquistano un break di vantaggio. Conegliano prende il volo dopo il 18 pari, Cese Montalvo prova a stupire ancora e l’Imoco agguanta nel finale il vantaggio. Ma che entusiasmo al PalaFacchetti.
Una Bergamo che non molla niente si ripresenta in campo all’avvio del secondo parziale: recupera, prova a forzare, costringe nuovamente l’Imoco a inseguire ferendola anche con le centrali Manfredini e Strubbe. Ma, come nel primo set, le campionesse del mondo cambiano marcia in corsa e si fanno trascinare da Lubian e Haak sul due a zero.
Il copione non cambia: è battaglia vera anche nel terzo set, perché la voglia di Bergamo di stupire è tanta, quanto quella della capolista di non lasciare punti a Treviglio. L’urlo di Piani è trascinante, al pari del coraggio di ogni giocata sul campo di Mlejnkova e compagne. D’altra parte, sul fronte opposto, ci sono protagoniste capaci di ribaltare ogni azione. E una De Gennaro a tutto campo ed MVP di giornata. Bergamo non vuole cedere, sotto 18-23 risale a -2, costringe Santarelli al time out, ma lo strappo finale è firmato Imoco.
Vittoria Piani (10 punti in attacco e 1 ace), a fine gare, ha così commentato: “Ci abbiamo provato. Sapevamo di avere di fronte una squadra fortissima, ma noi abbiamo provato a dare tutto quello che potevamo e penso che il pubblico si sia divertito”.
Bergamo-Prosecco DOC Imoco Conegliano 0-3
(22-25, 20-25, 21-25)
Bergamo: Piani 11, Strubbe 7, Evans 2, Manfredini 4, Mlejnkova 6, Cese Montalvo 12, Armini (L); Adriano, Carraro. N.e. Bolzonetti, Mistretta, Farina, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.
Conegliano: Gabi 13, Lubian 14, Haak 13, Wolosz, Lanier 9, Chirichella 6, De Gennaro (L); Lukasik, Eckl. N.e. Zhu, Seki, Adigwe, Fahr, Bardaro (L). Allenatore: Santarelli. Secondo Allenatore: Barbato.
Arbitri: Serena Salvati e Michele Brunelli.
Note – Durata Set: 27’, 25’, 25’; Battute vincenti: Bergamo 3, Conegliano 4; Battute sbagliate: Bergamo 7, Conegliano 14; uri: Bergamo 7, Conegliano 8; Errori: Bergamo 18, Conegliano 21; Spettatori: 2.860; Incasso: 23.139 euro.
Prossima gara: Bergamo-Roma, mercoledì 15 gennaio, ore 20:30 al PalaFacchetti di Treviglio. (Fonte: Volley Bergamo)